I 20 anni di Wikipedia – Il primo notiziario dell’ANSA – Miracolo sull’Hudson

di Memento

I 20 anni di Wikipedia – Il primo notiziario dell’ANSA – Miracolo sull’Hudson

| venerdì 15 Gen 2021 - 00:01

Accadde Oggi 15 Gennaio

2001 – Gli ideatori Jimmy Wales e Larry Sanger lanciano su Internet Wikipedia, enciclopedia online completamente libera e gratuita, modificabile e aggiornabile da chiunque. “Con più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue, è l’enciclopedia più grande mai scritta e tra i dieci siti web più visitati al mondo” (fonte: Wikipedia).

1945 – Esce a Roma il primo notiziario dell’ANSA. Ideata dagli amministratori dei quotidiani di partito Il Popolo, l’Avanti e L’Unità, l’Agenzia Nazionale Stampa Associata nasce come cooperativa giornalistica non controllata dal governo o da privati.

2009 – A New York, subito dopo essere decollato dall’Aeroporto La Guardia, il volo US Airways 1549 entra in collisione con uno stormo di uccelli, perdendo rapidamente potenza da entrambi i motori. Rendendosi conto di non avere abbastanza spazio per un rientro in aeroporto, il Comandante Chesley “Sully” Sullenberger opta per un disperato tentativo di ammaraggio sul fiume Hudson, riuscendo miracolosamente nella manovra e permettendo a tutti i passeggeri di mettersi in salvo.

Altre Notizie:

1559 – Nell’Abbazia di Westminster viene incoronata Regina d’Inghilterra Elisabetta I, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena. Il regno dell’ultima monarca della dinastia Tudor sarà uno dei più significativi della storia inglese, ponendo le basi per la futura potenza commerciale e marittima della Gran Bretagna.

1759Apre al pubblico il British Museum di Londra. Tra i più grandi e importanti al mondo, il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia dell’umanità dalle origini ad oggi.

Accadde Oggi 15 Gennaio

1919 – Su ordine del Cancelliere tedesco Friedrich Ebert, viene repressa nel sangue la Rivolta Spartachista: reparti dei Freikorps assassinano Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, capi del movimento rivoluzionario, prendendo il controllo di Berlino.

1947 – Viene ritrovato a Los Angeles il cadavere della ventiduenne Elizabeth Short, soprannominata “Dalia Nera”; il corpo è nudo e tagliato in due parti all’altezza della vita, mutilato e con vistosi segni di torture. Il più noto caso irrisolto della storia giudiziaria statunitense sarà oggetto delle più disparate supposizioni giornalistiche e ispirerà innumerevoli opere letterarie e cinematografiche.

Accadde Oggi 15 Gennaio

1967 – Al Memorial Coliseum di Los Angeles, di fronte a circa 60.000 spettatori, si gioca il primo Super Bowl, finale in gara unica della NFL, lega professionistica di football americano: i Green Bay Packers sconfiggono i Kansas City Chiefs per 35 a 10.

1974 – Va in onda sul network statunitense ABC il primo episodio di “Happy Days”, sit-com ambientata nella Milwaukee degli anni 50. La serie, imperniata sulle vicende della famiglia Cunningham, riscuoterà un incredibile successo, dentro e fuori i confini statunitensi.

1993La Squadra Speciale dei ROS guidata dal “Capitano Ultimo” cattura a Palermo Totò Riina, capo assoluto di Cosa Nostra. Dopo aver vissuto 24 anni da latitante e altri 24 nel duro regime carcerario del 41-bis, il “Capo dei Capi” è morto nel 2017 al reparto detenuti dell’ospedale di Parma.

Buon Compleanno a:

Bianca Guaccero, attrice e conduttrice televisiva pugliese nata il 15 gennaio 1981

Addio a:

Susannah York, al secolo Susannah Fletcher, attrice inglese nata nel 1939 e scomparsa il 15 gennaio 2011

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com