Le dimissioni di Giovanni Leone – Il primo incidente aereo – Nasce la Croce Rossa Italiana

di Memento

Le dimissioni di Giovanni Leone – Il primo incidente aereo – Nasce la Croce Rossa Italiana

| lunedì 15 Giu 2020 - 00:01
Le dimissioni di Giovanni Leone – Il primo incidente aereo – Nasce la Croce Rossa Italiana

Accadde Oggi 15 Giugno

1978 – A fronte di ripetuti attacchi della stampa sullo Scandalo Lockheed, il Presidente della Repubblica Giovanni Leone presenta le proprie dimissioni, anticipandone la richiesta da parte del PCI. Anni dopo, una volta dimostrata la sua totale estraneità ai fatti contestatigli, Leone dichiarerà di essere stato usato come capro espiatorio dal suo stesso partito. In merito alla vicenda, il settimanale L’Espresso è stato condannato per diffamazione.

1785 – Durante il tentativo di attraversare il canale della Manica in mongolfiera, il fisico francese Pilâtre de Rozier (già protagonista del primo volo umano della storia) muore precipitando nei pressi di Boulogne-sur-Mer: è il primo incidente aereo documentato.

1864 – Sull’onda del movimento internazionale avviato dal filantropo svizzero Henri Dunant, viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana, inizialmente chiamata “Comitato dell’associazione italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”.

Accadde Oggi 15 Giugno

Altre Notizie:

1215 – Per sedare la crescente ribellione dei Baroni inglesi, l’impopolare re d’Inghilterra Giovanni Senzaterra è costretto a firmare la Magna Charta. Pur trattando scarsamente i diritti delle classi più povere, è il primo documento assimilabile a una Costituzione ed è tuttora la Carta fondamentale del Regno Unito, soprattutto per quanto riguarda i diritti e i doveri della Corona.

1667 – Il dottor Jean-Baptiste Denys, illustre fisico alla corte di Re Sole, esegue la prima trasfusione di sangue su un umano usando quello di una pecora. Il paziente, un ragazzo quindicenne, riesce a sopravvivere, probabilmente per la scarsa quantità di sangue trasfusa.

Accadde Oggi 15 Giugno

1844 – Il chimico autodidatta Charles Goodyear ottiene il brevetto per la vulcanizzazione della gomma. La nota azienda produttrice di pneumatici Goodyear è stata così chiamata in suo omaggio.

1927 – Dodici giorni dopo essere stato ritrovato agonizzante lungo una strada, si spegne il “Muratore del Friuli” Ottavio Bottecchia, campione di ciclismo e primo italiano a vincere il Tour de France nel 1924 (successo bissato nel ‘25). I responsabili della sua morte rimarranno ignoti.

Accadde Oggi 15 Giugno

1959 – Con il decreto del Presidente della Repubblica “Testo unico sulla circolazione stradale”, composto da 147 articoli base e altri 607 regolamentari, entra in vigore il Codice della strada. La normativa è rimasta pressoché immutata fino ad oggi, con una lieve modifica nel 1992 e un’altra nel 2003 per la patente a punti.

1977Esce sul mercato il primo 45 giri di Vasco Rossi. Contiene i brani “Jenny” (poi ribattezzato “Jenny è pazza” nell’album “…Ma cosa vuoi che sia una canzone…”) e “Silvia”.

2003 – In occasione dei referendum abrogativi sull’Articolo 18 e sugli elettrodotti(che non raggiungono comunque il quorum), per la prima volta i cittadini italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.

Buon Compleanno a:

Jim Belushi, attore e comico statunitense nato il 15 giugno 1954

Addio a:

Franco Zeffirelli, regista fiorentino nato nel 1923 e scomparso il 15 giugno 2019

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb