La geniale formula di Einstein – I primi uomini in volo – Il fonografo di Edison

di Memento

La geniale formula di Einstein – I primi uomini in volo – Il fonografo di Edison

| sabato 21 Nov 2020 - 00:01

Accadde Oggi 21 Novembre

1905 – La rivista accademica Annalen der Physik pubblica l’articolo “L’inerzia di un corpo dipende dal contenuto di energia?”, in cui Albert Einstein illustra la teoria della relatività ristretta. Nel quarto ed ultimo dei cosiddetti Annus Mirabilis Papers (“Articoli dell’anno meraviglioso”), il rapporto tra energia e massa è definito dalla semplice e geniale equazione E=mc², la più nota formula della fisica.

1783 – Dopo un esperimento con animali a bordo del pallone aerostatico, i fratelli Montgolfier testano la loro invenzione con degli esseri umani: il fisico Pilâtre de Rozier e il marchese d’Arlandes diventano i primi uomini ad effettuare un volo libero sorvolando Parigi per circa 25 minuti. De Rozier morirà due anni più tardi sorvolando la Manica nel primo incidente aereo documentato.

1877Thomas Edison annuncia l’invenzione del fonografo, primo apparecchio in grado di registrare e riprodurre suoni. Tra le possibili applicazioni, Edison teorizza che “un abbonato del telefono, chiamandone un altro e non trovandolo a casa, potrà fare la sua comunicazione e registrarla sul fonografo della persona chiamata”, anticipando di quasi un secolo l’idea della segreteria telefonica.

Altre Notizie:

1831 – Scoppia a Lione la rivolta dei Canut (operai tessili dell’industria della seta), una delle prime sollevazioni sociali post Rivoluzione Industriale. La ribellione sarà repressa nel sangue dal governo francese, con un bilancio di 190 morti e circa 10.000 arresti.

1916 – Con la Prima guerra mondiale ancora in corso muore Cecco Beppe, ovvero l’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe. Dal soprannome (affibbiatogli dagli italiani) deriva il termine “cecchino” per indicare un tiratore scelto, vista la nota infallibilità dei fucilieri austriaci.

Accadde Oggi 21 Novembre

1934 – La diciassettenne Ella Fitzgerald si esibisce per la prima volta in pubblico in una delle “Serate per Amatori” organizzate dall’Apollo Theatre di New York, vincendo il primo premio di 25 dollari.

1942 – In “A Tale of Two Kitties”, cartone animato della serie Merrie Melodies, debutta Titti, piccolo canarino alle prese con due gatti ispirati alla coppia comica Gianni e Pinotto. Ridisegnato in seguito con il caratteristico piumaggio giallo, Titti diverrà celebre per l’eterno dualismo con Gatto Silvestro.

1943 – Nell’aquilano, 129 civili sospettati di aiutare i partigiani vengono prelevati dai nazisti e trucidati nel bosco di Limmari. Ben 34 di loro hanno meno di dieci anni. Nonostante venga raggiunta da cinque proiettili, all’eccidio di Pietransieri sopravvive Virginia, bimba di soli sei anni occultata dalle vesti della mamma.

1964 – Dopo 5 anni di lavori, a New York apre al traffico il Ponte di Verrazzano, che congiunge Staten Island a Brooklyn. All’epoca, è il ponte sospeso più lungo al mondo.

Accadde Oggi 21 Novembre

1974 – A Birmingham, in Inghilterra, scoppia una bomba nell’affollato Mulberry Bush Pub; a pochi minuti di distanza, un secondo ordigno esplode nel pub Tavern in the Town. Muoiono in tutto 21 persone. Per gli attentati ai pub di Birmingham, rivendicati dall’IRA, saranno condannati i cosiddetti “Sei di Birmingham”, scarcerati solo dopo sedici anni di ingiusta detenzione.

Buon Compleanno a:

Goldie Hawn, attrice statunitense nata il 21 novembre 1945

Addio a:

Bill Bixby, attore statunitense nato nel 1934 e scomparso il 21 novembre 1993

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com