I Talebani a Kabul – La nascita della fotografia – Il restauro della Cappella della Sacra Sindone

di Memento

I Talebani a Kabul – La nascita della fotografia – Il restauro della Cappella della Sacra Sindone

| lunedì 27 Set 2021 - 00:01

Accadde Oggi 27 Settembre

1996 – In Afghanistan i Talebani conquistano Kabul. Il presidente in carica Rabbani fugge a nord mentre l’ex-presidente Najibullamh viene prelevato dall’edificio dell’ONU (dove si era rifugiato dal ‘92) senza che i caschi blu oppongano resistenza, poi torturato, mutilato e trascinato con una jeep attorno al palazzo presidenziale per essere infine ucciso con un colpo di pistola alla testa; suo fratello muore strangolato. Con la vittoria talebana termina la guerra civile afghana.

1835 – La rivista parigina “Journal des artistes” pubblica un articolo in cui si parla degli esperimenti condotti dal chimico Louis Daguerre, che sarebbe riuscito a realizzare un apparecchio capace di fissare le immagini attraverso una camera oscura, utilizzando una lastra di rame su cui è applicato uno strato d’argento sensibilizzato alla luce con vapori di iodio. Le lastre prodotte dalla prima macchina fotografica della storia verranno chiamate “Dagherrotipi” dal nome del loro creatore.

2018 – Dopo oltre 20 anni di restauri, seguiti all’incendio del 1997, riapre a Torino la Cappella della Sacra Sindone, capolavoro del barocco italiano progettato dal prete-architetto Guarino Guarini.

Altre Notizie:

1590 – Con la morte per malaria del Papa ad appena 13 giorni dalla sua elezione, quello di Urbano VII diventa il pontificato più breve della storia.

1822 – L’egittologo francese Jean-François Champollion espone all’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres una bozza, contenente otto pagine di testo, in cui illustra la decrittazione dei geroglifici sulla base della Stele di Rosetta, rinvenuta 23 anni prima.

Accadde Oggi 27 Settembre

1825 – Nel nord est dell’Inghilterra viene inaugurata la Stockton & Darlington Railway, prima ferrovia al mondo adibita al trasporto pubblico dei passeggeri. La sua progettazione è opera di George Stephenson, ideatore della più veloce locomotiva a vapore del tempo.

1940 – A Berlino, Italia, Germania e Giappone firmano il Patto Tripartito allo scopo di, testualmente, “promuovere la reciproca prosperità e il benessere dei popoli interessati”.

1943 – Dopo una retata delle forze d’occupazione tedesche, al quartiere Vomero di Napoli scoppia un’insurrezione spontanea di cittadini e militari italiani: le Quattro giornate di Napoli termineranno vittoriosamente, consentendo agli Alleati di fare il loro ingresso in città senza colpo ferire. Napoli è la prima tra le grandi città europee ad insorgere con successo contro l’occupazione nazista.

1970 – Ideato da Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci, inizia sulla RAI il programma Novantesimo minuto (poi rititolato “90º minuto”). La trasmissione diventa fin da subito un appuntamento obbligato per vedere i gol e le azioni più importanti della Serie A, incollando per anni milioni di italiani davanti al televisore, con punte fino a 20 milioni di spettatori.

1998Google registra il record d’incremento di pagine indicizzate dal giorno del lancio: un incredibile +1.000%. Nel 2005 il CdA deciderà di fissare questa data come anniversario di Google, nonostante l’effettiva fondazione del motore di ricerca sia avvenuta il 4 settembre antecedente.

Buon Compleanno a:

Luca Parmitano, astronauta catanese nato il 27 settembre 1976

Addio a:

Edgar Degas, pittore francese nato nel 1834 e scomparso il 27 settembre 1917

Accadde Oggi 27 Settembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com