La prima macchina fotografica – L’anniversario di Google – Restaurata la Cappella della Sacra Sindone

di Memento

La prima macchina fotografica – L’anniversario di Google – Restaurata la Cappella della Sacra Sindone

| domenica 27 Set 2020 - 00:01
La prima macchina fotografica – L’anniversario di Google – Restaurata la Cappella della Sacra Sindone

Accadde Oggi 27 Settembre

1835 – La rivista parigina “Journal des artistes” pubblica un articolo in cui si parla degli esperimenti condotti dal chimico Louis Daguerre, che sarebbe riuscito a realizzare un apparecchio capace di fissare le immagini attraverso una camera oscura, utilizzando una lastra di rame su cui è applicato uno strato d’argento sensibilizzato alla luce con vapori di iodio. Le lastre prodotte dalla prima macchina fotografica della storia verranno chiamate “Dagherrotipi” dal nome del loro creatore.

1998Google registra il record d’incremento di pagine indicizzate dal giorno del lancio: un incredibile +1.000%. Nel 2005 il CdA deciderà di fissare questa data come anniversario di Google, nonostante l’effettiva fondazione del motore di ricerca sia avvenuta il 4 settembre antecedente.

2018 – Dopo oltre 20 anni di restauri, seguiti all’incendio del 1997, riapre a Torino la Cappella della Sacra Sindone, capolavoro del barocco italiano progettato dal prete-architetto Guarino Guarini.

Altre Notizie:

1590 – Con la morte per malaria del Papa ad appena 13 giorni dalla sua elezione, quello di Urbano VII diventa il pontificato più breve della storia.

1822 – L’egittologo francese Jean-François Champollion espone all’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres una bozza, contenente otto pagine di testo, in cui illustra la decrittazione dei geroglifici sulla base della Stele di Rosetta, rinvenuta 23 anni prima.

Accadde Oggi 27 Settembre

1825 – Nel nord est dell’Inghilterra viene inaugurata la Stockton & Darlington Railway, prima ferrovia al mondo adibita al trasporto pubblico dei passeggeri. La sua progettazione è opera di George Stephenson, ideatore della più veloce locomotiva a vapore del tempo.

1940 – A Berlino, Italia, Germania e Giappone firmano il Patto Tripartito allo scopo di, testualmente, “promuovere la reciproca prosperità e il benessere dei popoli interessati”.

1943 – Dopo una retata delle forze d’occupazione tedesche, al quartiere Vomero di Napoli scoppia un’insurrezione spontanea di cittadini e militari italiani: le Quattro giornate di Napoli termineranno vittoriosamente, consentendo agli Alleati di fare il loro ingresso in città senza colpo ferire. Napoli è la prima tra le grandi città europee ad insorgere con successo contro l’occupazione nazista.

1970 – Ideato da Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci, inizia sulla RAI il programma Novantesimo minuto (poi ribattezzato “90º minuto”). La trasmissione diventa fin da subito un appuntamento obbligato per vedere i gol e le azioni più importanti della Serie A, incollando per anni milioni di italiani davanti al televisore, con punte fino a 20 milioni di spettatori.

1996 – In Afghanistan, i Talebani conquistano Kabul. Il presidente in carica Rabbani fugge a nord, mentre l’ex-presidente Najibullamh viene prelevato dall’edificio dell’ONU (dove si era rifugiato dal ‘92) senza che i caschi blu oppongano resistenza, poi torturato, mutilato e trascinato con una jeep attorno al palazzo presidenziale per essere infine ucciso con un colpo di pistola alla testa; suo fratello muore strangolato. Con la vittoria talebana termina la guerra civile afghana.

Buon Compleanno a:

Gwyneth Paltrow, attrice statunitense nata il 27 settembre 1972

Addio a:

Piero Calamandrei, giurista fiorentino e padre costituente nato nel 1889 e scomparso il 27 settembre 1956

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb