L’ultimo comizio di Enrico Berlinguer – L’assedio di Gerusalemme – La “Settimana Rossa”

di Memento

L’ultimo comizio di Enrico Berlinguer – L’assedio di Gerusalemme – La “Settimana Rossa”

| domenica 07 Giu 2020 - 00:01
L’ultimo comizio di Enrico Berlinguer – L’assedio di Gerusalemme – La “Settimana Rossa”

Accadde Oggi 7 Giugno

1984Enrico Berlinguer viene colpito da ictus mentre sta parlando dal palco durante un comizio elettorale a Padova, in Piazza della Frutta. Il leader del PCI continua il discorso fino alla fine, nonostante il rumoreggiare della folla. Ricoverato d’urgenza, si spegnerà 4 giorni più tardi.

1099 – Guidati da Goffredo da Buglione e Raimondo da Tolosa, i Crociati iniziano l’assedio di Gerusalemme. La Prima Crociata si concluderà poche settimane dopo con la conquista del Santo Sepolcro e la nascita del Regno di Gerusalemme.

1914 – In seguito all’uccisione di tre manifestanti ad opera delle forze dell’ordine durante una dimostrazione organizzata dagli anarchici, parte da Ancona una spontanea insurrezione popolare che dal capoluogo marchigiano si propaga in tutto il centro Italia; ad infiammare gli animi contribuisce in modo determinante il direttore del quotidiano socialista “Avanti”, Benito Mussolini. La “Settimana Rossa” verrà sedata, con molte difficoltà e un bilancio di 16 vittime, dal Governo Salandra.

Accadde Oggi 7 Giugno

Altre Notizie:

1340 – Guglielmo IV d’Olanda eleva a Comune il piccolo abitato di Rotterdam; col passare del tempo e l’edificazione di dighe e canali navigabili, la città diventerà un importante commerciale. Oggi è il più grande porto d’Europa.

1855 – Anche se incompleto e ancora privo di copertura, viene inaugurato a Palermo il Teatro Politeama Garibaldi. Gli ultimi lavori saranno realizzati nel 1891, in occasione della grande Esposizione Nazionale che si terrà quell’anno nel capoluogo siciliano.

Accadde Oggi 7 Giugno

1929 – Dopo la firma dei Patti Lateranensi nel febbraio precedente, la Città del Vaticano diventa uno Stato sovrano. In una solenne cerimonia nella saletta dei Palazzi apostolici, con Mussolini in alta uniforme, i Carabinieri lasciano l’ex territorio italiano alle Guardie Svizzere.

1942Termina con una decisiva vittoria statunitense la Battaglia delle Midway. L’affondamento di quattro portaerei e la distruzione di circa 250 aerei giapponesi frenano l’avanzata del Sol Levante e danno il via alla controffensiva alleata, che con la successiva campagna di Guadalcanal cambierà le sorti della Guerra nel Pacifico costringendo a una progressiva ritirata le forze nipponiche.

1981 – A pochi minuti dall’inizio dell’incontro di calcio Sambenedettese-Matera, scoppia un incendio nello Stadio “Fratelli Ballarin” di San Benedetto del Tronto: le fiamme sono state causate dai quasi 7 quintali di striscioline di carta di giornale, portati in Curva Sud per festeggiare il ritorno in Serie B e incidentalmente andati a fuoco. Il rogo provoca la morte di due  ragazze e un centinaio di feriti.

1981 – Con un attacco a sorpresa, chiamato “Operazione Babilonia”, l’Aeronautica israeliana distrugge un reattore nucleare iracheno ad Osiraq, sospettando che sia la base di un programma per lo sviluppo di armi nucleari. L’Assemblea Generale dell’ONU condanna Israele, senza sanzionarlo.

2006 – A Ba’qūba (nord di Baghdad), in un attacco aereo congiunto di forze statunitensi e giordane, resta ucciso il capo di al-Qā’ida in Iraq Abu Musab al-Zarqawi, il terrorista più ricercato al mondo dopo Osama bin Laden.

Buon Compleanno a:

Emily Ratajkowski, modella statunitense nata il 7 giugno 1991

Addio a:

Christopher Lee, attore britannico nato nel 1922 e scomparso il 7 giugno 2015

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb