La Guerra civile spagnola – La morte dell’ultimo Zar – Lo storico aggancio tra Apollo e Soyuz

di Memento

La Guerra civile spagnola – La morte dell’ultimo Zar – Lo storico aggancio tra Apollo e Soyuz

| mercoledì 17 Lug 2024 - 00:01

Accadde Oggi 17 Luglio

1936 – Dopo l’escalation di violenze seguite alle elezioni, vinte dalla coalizione socialista-repubblicana, scoppia la Guerra civile spagnola. I monarchici tentano un colpo di Stato con l’appoggio delle forze nazionaliste guidate dai “Cuatro Generales” Francisco Franco, Emilio Mola, Gonzalo Queipo de Llano e José Enrique Varela.

1918 – Il radicale Soviet di Ekaterinburg, oppositore della linea trotzkista ritenuta troppo morbida, intercetta il convoglio che conduce la famiglia di Nicola II a Mosca per il giudizio popolare. Dopo un processo sommario sul posto, lo Zar viene giustiziato insieme alla moglie Aleksandra Fëdorovna, i cinque figli Ol’ga, Tat’jana, Marija, Anastasija e Aleksej, la dama di compagnia Anna Demidova, il medico personale dottor Botkin, l’inserviente Trupp, il cuoco Charitonov e i due cani al seguito.

1975 – La navetta americana Apollo e la sovietica Sojuz si agganciano in orbita, stabilendo il primo collegamento tra veicoli aerospaziali della storia. Con la successiva recrudescenza della guerra fredda, bisognerà attendere 20 anni perché la collaborazione riprenda con il programma Shuttle-Mir.

Accadde Oggi 17 Luglio

Altre Notizie:

180 – Dodici abitanti di Scillium (l’odierna Kasserine in Algeria) vengono decapitati a Cartagine in quanto cristiani. Gli Acta Martyrum Scillitanorum, resoconti del processo conclusosi con la loro condanna, costituiscono il più antico documento della letteratura cristiana latina.

1902 – A Buffalo, New York, l’ingegner Willis Carrier presenta il progetto di un sistema a elettricità per umidificare o deumidificare l’aria, con il controllo di temperatura, umidità, circolazione e ventilazione: nasce il condizionatore d’aria.

Accadde Oggi 17 Luglio

1944 – A Firenze le milizie repubblichine guidate da Giuseppe Bernasconi (braccio destro del famigerato comandante delle SS italiane Mario Carità) aprono improvvisamente il fuoco sugli abitanti del quartiere San Frediano, in gran parte donne, anziani e bambini. Nell’eccidio di Piazza Tasso muoiono sul posto cinque persone, decine di altre vengono catturate e successivamente fucilate.

1955 – A Los Angeles Walt Disney in persona inaugura Disneyland, primo parco divertimenti a tema del mondo. L’evento, trasmesso dall’emittente ABC con la conduzione del noto attore (e futuro Presidente) Ronald Reagan, viene seguito in diretta da circa la metà degli americani.

Accadde Oggi 17 Luglio

1976 – In occasione della cerimonia di apertura della XXI Olimpiade di Montreal, la RAI inizia ufficialmente la sperimentazione di programmi a colori con il sistema PAL, poi definitivamente introdotto nel febbraio successivo.

1996 – Al largo della costa di Long Island esplode in volo il volo TWA 800; muoiono tutte le 230 persone a bordo, tra cui 9 italiani. La causa più probabile dell’incidente del Boeing, diretto da New York a Roma con scalo a Parigi, è lo scoppio del carburante per un corto circuito. Secondo le teorie complottistiche si sarebbe trattato di un missile lanciato da terroristi o dalla Marina statunitense.

Accadde Oggi 17 Luglio

2014 – A pochi mesi dallo scoppio della guerra del Donbass, tuttora in corso, al confine russo-ucraino un missile terra-aria abbatte il volo MH17 della Malaysia Airlines in rotta tra Amsterdam e Kuala Lumpur. Nel disastro, forse opera di separatisti filo-russi, muoiono tutte le 298 persone a bordo.

Buon Compleanno a:

Angela Merkel, statista tedesca nata il 17 luglio 1954

Addio a:

Giovanni Giolitti, statista piemontese nato nel 1842 e scomparso il 17 luglio 1928

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb