La fine della guerra civile spagnola – Nasce l’Aeronautica militare italiana – Il primo cardinale africano

di Memento

La fine della guerra civile spagnola – Nasce l’Aeronautica militare italiana – Il primo cardinale africano

| domenica 28 Mar 2021 - 00:01

Accadde Oggi 28 Marzo

1939 – L’esercito nazionalista di Francisco Franco conquista Madrid; quattro giorni più tardi il “Generalissimo” annuncerà ufficialmente la fine della Guerra civile spagnola. Il regime franchista resterà al governo della Spagna per ben 36 anni.

1923 – Dopo le imprese nella guerra italo-turca (primo bombardamento e primo ponte aereo della storia) e i successi ottenuti nella Prima guerra mondiale, re Vittorio Emanuele III decreta l’istituzione della Regia Aeronautica. L’aviazione militare italiana diventa la terza forza armata nazionale assieme all’Esercito e alla Marina. Con l’avvento della Repubblica sarà ribattezzata Aeronautica Militare.

1960 – Giovanni XXIII eleva a rango di cardinale il vescovo tanzaniano Laurean Rugambwa: è il primo cardinale africano nella storia della Chiesa Cattolica.

Altre Notizie:

1776 – Il principe russo Pyotr Vasilyevich Ouroussoff e l’impresario britannico Michael Maddox fondano a Mosca la compagnia del Teatro Petrovka. In seguito a un incendio, la sede originaria sarà riedificata con un nuovo stabile oggi noto come Teatro Bol’šoj.

Accadde Oggi 28 Marzo

1910 – Nella Laguna di Berre, in Provenza, l’ingegner Henri Fabre decolla dall’acqua con l’apparecchio a motoeliche da lui concepito, riuscendo poi a planare per circa mezzo chilometro. Battezzato “Le Canard” (L’anatra) per la curiosa conformazione, il velivolo è il primo idrovolante della storia.

1930 – Pochi anni dopo l’instaurazione della Repubblica turca, Costantinopoli viene ribattezzata Istanbul. Curiosamente, il nome non deriva dal turco ma dai greci della zona i quali, agli ottomani che chiedevano dove si trovasse la città, rispondevano “Isten polis”, ovvero “Quella è la città”.

Accadde Oggi 28 Marzo

1949 – In un suo discusso intervento alla BBC, il fisico Fred Boyle usa per la prima volta il termine “Big Bang”. Il professore conia la locuzione in senso spregiativo, opponendo alla nota teoria (secondo cui l’universo iniziò a espandersi da un punto iniziale) il suo modello di universo stazionario senza inizio né fine. Le teorie di Boyle saranno definitivamente confutate grazie ad osservazioni successive.

1964 – Aggirando il monopolio inglese nel settore radiotelevisivo, controllato dalla BBC, l’irlandese Ronan O’Rahilly inizia a trasmettere da acque internazionali i programmi di Radio Caroline, prima stazione radio pirata della storia. L’intenzione del fondatore è di dare maggiore spazio alla musica beat e rock, praticamente ignorata dai canali ufficiali.

1990 – Il Presidente George H. W. Bush conferisce a Jesse Owens la Medaglia d’oro del Congresso, il massimo riconoscimento statunitense, nel decennale della scomparsa dell’indimenticato campione. L’onorificenza viene assegnata per le imprese dell’atleta afroamericano alle Olimpiadi di Berlino del ‘36, definite “un trionfo atletico senza rivali ma, soprattutto, un trionfo per tutta l’umanità”.

1997 – Durante il titanico esodo albanese verso l’Italia, nel canale d’Otranto la motovedetta Katër i Radës urta con la corvetta italiana Sibilla, impiegata nei respingimenti ordinati dal Governo italiano. Progettata per 9 persone e inverosimilmente carica di 142 passeggeri, la nave albanese affonda. Nella tragedia di Otranto muoiono ben 81 profughi, tra cui molti bambini.

Buon Compleanno a:

Julia Stiles, attrice statunitense nata il 28 marzo 1981

Addio a:

Modest Petrovič Musorgskij, compositore russo nato nel 1839 e scomparso il 28 marzo 1881

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com