La teoria del Big Bang – Da Costantinopoli a Istanbul – L’epilogo della guerra civile spagnola

di Memento

La teoria del Big Bang – Da Costantinopoli a Istanbul – L’epilogo della guerra civile spagnola

| giovedì 28 Mar 2024 - 00:01

Accadde Oggi 28 Marzo

1949 – Durante un suo discusso intervento alla BBC, il fisico inglese Fred Hoyle usa per la prima volta la locuzione “big bang”, pur se con connotati negativi: l’intenzione dello scienziato sarebbe infatti quella di confutare la tesi secondo cui l’universo si espanse da un punto iniziale, opponendo ad essa il suo concetto di un universo stazionario senza inizio né fine. Il modello cosmologico di Hoyle sarà in seguito del tutto oscurato dal progressivo affermarsi della teoria del Big Bang.

1930 – Pochi anni dopo l’instaurazione della Repubblica turca, Costantinopoli viene ribattezzata Istanbul. Curiosamente, il nome non deriva dal turco ma dai greci della zona i quali, agli ottomani che chiedevano dove si trovasse la città, rispondevano “Isten polis”, ovvero “Quella è la città”.

1939 – L’esercito nazionalista di Francisco Franco conquista Madrid; quattro giorni più tardi il “Generalissimo” annuncerà ufficialmente la fine della Guerra civile spagnola. Il regime franchista resterà al governo della Spagna per ben 36 anni.

Altre Notizie:

1776 – Il principe russo Pyotr Vasilyevich Ouroussoff e l’impresario britannico Michael Maddox fondano a Mosca la compagnia del Teatro Petrovka. In seguito a un incendio, la sede originaria sarà riedificata con un nuovo stabile oggi noto come Teatro Bol’šoj.

1910 – Nella Laguna di Berre, in Provenza, l’ingegner Henri Fabre decolla dall’acqua con l’apparecchio a motoeliche da lui concepito, riuscendo poi a planare per circa mezzo chilometro. Battezzato “Le Canard” (L’anatra) per la curiosa conformazione, il velivolo è il primo idrovolante della storia.

Accadde Oggi 28 Marzo

1923 – Dopo le imprese nella guerra italo-turca (primo bombardamento e primo ponte aereo della storia) e i successi ottenuti nella Prima guerra mondiale, re Vittorio Emanuele III decreta l’istituzione della Regia Aeronautica. L’aviazione militare italiana diventa la terza forza armata nazionale assieme all’Esercito e alla Marina. Con l’avvento della Repubblica sarà ribattezzata Aeronautica Militare.

1960 – Giovanni XXIII eleva a rango di cardinale il vescovo tanzaniano Laurean Rugambwa: è il primo cardinale africano nella storia della Chiesa Cattolica.

Accadde Oggi 28 Marzo

1964 – Aggirando il monopolio inglese nel settore radiotelevisivo, controllato dalla BBC, l’irlandese Ronan O’Rahilly inizia a trasmettere da acque internazionali i programmi di Radio Caroline, prima stazione radio pirata della storia. L’intenzione del fondatore è di dare maggiore spazio alla musica beat e rock, praticamente ignorata dai canali ufficiali.

1990 – Il Presidente George H. W. Bush conferisce a Jesse Owens la Medaglia d’oro del Congresso, il massimo riconoscimento statunitense, nel decennale della scomparsa dell’indimenticato campione. L’onorificenza viene assegnata per le imprese dell’atleta afroamericano alle Olimpiadi di Berlino del ‘36, definite “un trionfo atletico senza rivali ma, soprattutto, un trionfo per tutta l’umanità”.

1997 – Durante il titanico esodo albanese verso l’Italia, nel canale d’Otranto la motovedetta Katër i Radës urta con la corvetta italiana Sibilla, impiegata nei respingimenti ordinati dal Governo italiano. Progettata per 9 persone e inverosimilmente carica di 142 passeggeri, la nave albanese affonda. Nella tragedia di Otranto muoiono ben 81 profughi, tra cui molti bambini.

Nato oggi:

Dirk Bogarde, al secolo Derek Jules Gaspard Ulric Niven van den Bogaerde, attore inglese nato il 28 marzo 1921 e deceduto nel 1999

Addio a:

Peter Ustinov, attore inglese nato nel 1921 e scomparso il 28 marzo 2004

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb