La fondazione dello Stato Islamico – Il lancio dell’iPhone – L’incidente ferroviario di Viareggio

di Memento

La fondazione dello Stato Islamico – Il lancio dell’iPhone – L’incidente ferroviario di Viareggio

| martedì 29 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 29 Giugno

2014 – Annunciando formalmente la restaurazione del califfato, l’ISIS (Stato Islamico dell’Iraq e della Siria, nato da al-Qā’ida) proclama la fondazione dello Stato Islamico. Il Califfo, Abu Bakr al-Baghdadi, sarà ucciso cinque anni più tardi in un raid delle forze speciali statunitensi.

2007Esce in commercio l’iPhone, nuovo, rivoluzionario smartphone della Apple. Solo nel primo giorno, secondo il Los Angeles Times, negli Apple Store vengono vendute più di 500.000 unità.

2009 – Il deragliamento di un treno merci provoca un gravissimo incidente ferroviario a Viareggio, con un vasto incendio causato dalla fuoriuscita di gas GPL. Le vittime sono 33, i feriti 17.

Altre Notizie:

1520 – Ormai succube del “conquistador” Hernan Cortés, muore l’imperatore azteco Montezuma II. Secondo la storia classica venne ucciso dai propri sudditi per la sua complicità con gli spagnoli ma, sulla base di studi più recenti, furono gli spagnoli ad ucciderlo, costringendolo ad ingoiare oro fuso.

1613 – A Londra, un incendio distrugge lo storico stabile della compagnia di William Shakespeare, il Globe Theatre. Il teatro è stato recentemente ricostruito a poca distanza dalla sede originale.

Accadde Oggi 29 Giugno

1900Nasce a Stoccolma la Fondazione Nobel, basata sul le ultime volontà dell’inventore della dinamite Alfred Nobel; il suo compito sarà di istituire premi per la Fisica, la Chimica, la Fisiologia, la Medicina, la Letteratura e la Pace, grazie all’ingente lascito dello stesso Nobel.

1944 – In seguito all’uccisione di tre militari tedeschi in un agguato dei partigiani, i soldati della divisione Hermann Göring massacrano 244 civili a Civitella in Val di Chiana (provincia di Arezzo). I responsabili dell’eccidio saranno dichiarati non colpevoli dal Tribunale militare territoriale di Roma.

Accadde Oggi 29 Giugno

1950 – Alla sua prima partecipazione ai Mondiali di calcio, precedentemente snobbato, l’Inghilterra affronta gli Stati Uniti allo Stadio Raimundo Sampaio di Belo Horizonte, in Brasile. Clamorosamente, i dilettanti americani si impongono per 1 a 0 sui “maestri” inglesi. Il match, ribattezzato in seguito il “Miracolo di Belo Horizonte”, ispirerà il film del 2005 “In campo per la vittoria”, di David Anspaugh.

1995 – Dopo la prima collaborazione tra USA e URSS con il progetto spaziale Apollo-Sojuz del 1975, seguita da venti anni di congelamento dei rapporti, lo Space Shuttle Atlantis aggancia la stazione spaziale russa Mir. L’esperienza porterà alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale.

Accadde Oggi 29 Giugno

2006 – In seguito all’appello del detenuto Salim Ahmed Hamdan, la Corte Suprema degli Stati Uniti sancisce la violazione della Convenzione di Ginevra nel campo di prigionia di Guantanamo, base navale americana sull’isola di Cuba.

Buon Compleanno a:

Antonio Padellaro, giornalista romano nato il 29 giugno 1946

Addio a:

Margherita Hack, astrofisica fiorentina nata nel 1922 e scomparsa il 29 giugno 2013

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com