Lo scandalo del vino al metanolo – L’Unità d’Italia – Lo storico scoop di Paese Sera

di Memento

Lo scandalo del vino al metanolo – L’Unità d’Italia – Lo storico scoop di Paese Sera

| martedì 17 Mar 2020 - 00:01
Lo scandalo del vino al metanolo – L’Unità d’Italia – Lo storico scoop di Paese Sera

Accadde Oggi 17 Marzo

1986 – In Italia scoppia lo scandalo del vino al metanolo: l’ingestione dei prodotti delle cantine Ciravegna di Narzole, in provincia di Cuneo, provoca ben 22 vittime sul territorio nazionale, oltre a decine di casi d’intossicazione con gravissimi effetti collaterali.

1861 – Con l’ultimo atto formale del Regno di Sardegna, Vittorio Emanuele II proclama a Torino la nascita del Regno d’Italia. La contemporanea designazione di Camillo Benso di Cavour a Presidente del Governo sancisce la definitiva Unità d’Italia.

1971 – Clamoroso scoop del quotidiano romano Paese Sera: l’Italia sarebbe stata teatro di un tentativo di colpo di Stato nel dicembre precedente. Il cosiddetto Golpe Borghese (dal nome dell’organizzatore Junio Valerio Borghese) avrebbe dovuto escludere dalla scena politica il Partito Comunista.

Accadde Oggi 17 Marzo

Altre Notizie:

1845 – Il britannico Stephen Perry ottiene il brevetto per l’elastico, pratico manufatto di gomma di caucciù vulcanizzata che in breve tempo lo renderà ricchissimo.

1898 – Il Parlamento italiano approva la Legge n. 80, voluta dal Ministro dell’agricoltura, dell’industria e del commercio Francesco Guicciardini, che introduce nel sistema normativo del Regno l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro: nasce la previdenza sociale italiana.

1948 – A San Bernardino, in California, un gruppo di aviatori statunitensi reduci della seconda guerra mondiale, con diversi problemi di reintegrazione, fondano il gruppo di motociclisti noto come Hells Angels (Angeli dell’Inferno).

Accadde Oggi 17 Marzo

1972 – Nell’ultima giornata di lavori del XIII Congresso nazionale, Enrico Berlinguer diventa Segretario del Partito Comunista Italiano avendo la meglio su Giorgio Napolitano, suo principale antagonista all’interno del partito e futuro Presidente della Repubblica.

1981 – Durante le indagini e le perquisizioni riguardanti il presunto rapimento di Michele Sindona, nella fabbrica “La Giole” di Licio Gelli, nei pressi di Arezzo, i magistrati ritrovano la lista degli appartenenti alla Loggia Massonica P2. L’elenco sarà reso pubblico dalla presidenza del Consiglio dei ministri solo il 21 maggio successivo.

1991 – In seguito ad un controllo antidoping a sorpresa, Diego Armando Maradona viene trovato positivo alla cocaina. Il “Pibe de Oro” lascerà l’Italia due settimane più tardi, dopo sette indimenticabili anni al Napoli. Dichiarerà: “Pensa che giocatore sarei potuto essere se non avessi preso la cocaina. Che giocatore che abbiamo perso …”

1992 – Con il 68,7% di Sì, in Sudafrica passa il referendum costituzionale che elimina per sempre l’apartheid: è il trionfo del movimento per i diritti civili guidato da Nelson Mandela e appoggiato dall’intera comunità internazionale.

Buon Compleanno a:

Beppe Vessicchio, all’anagrafe Giuseppe, musicista e direttore d’orchestra napoletano nato nel 1956

Addio a:

2019 – Mario Marenco, comico e architetto foggiano nato nel 1933

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb