L’arresto di Sophia Loren – La strage del Turchino – La prima pietra dell’Autostrada del Sole

di Memento

L’arresto di Sophia Loren – La strage del Turchino – La prima pietra dell’Autostrada del Sole

| mercoledì 19 Mag 2021 - 00:01

Accadde Oggi 19 Maggio

1982 – All’aeroporto di Fiumicino, di rientro dagli Stati Uniti, Sophia Loren viene arrestata per evasione fiscale e incarcerata per 17 giorni nel penitenziario di Pozzuoli. La nota attrice vedrà riconosciuta la propria totale innocenza solo nel 2013.

1944 – In Liguria, sulle pendici del Bric Busa, le SS del “boia di Genova” Siegfried Engel uccidono per rappresaglia 59 civili, molti dei quali non ancora ventenni. Per la Strage del Turchino Engel sarà condannato all’ergastolo in contumacia dal Tribunale Militare di Torino nel 1999, pena mai scontata vista la mancata estradizione da parte delle autorità tedesche.

1956 – Alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e del Ministro dei Lavori pubblici Romita, viene posata a Milano la prima pietra dell’Autostrada del Sole. Il tratto Bologna-Firenze sarà aperto nel 1960 e l’intera opera sarà inaugurata dal Presidente Aldo Moro nel 1964.

Altre Notizie:

1536 – Condannata per inattendibili accuse di adulterio, incesto, stregoneria e alto tradimento, muore decapitata Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra.

1649 – Dopo la vittoria di Oliver Cromwell nella seconda Guerra civile inglese e l’esecuzione del re Carlo I, il Parlamento tronco dichiara l’Inghilterra una repubblica. Il “Commonwealth” (Bene comune) durerà solo 4 anni, ma porrà le basi per la futura monarchia costituzionale.

1802 – Il primo console Napoleone Bonaparte istituisce la Legion d’Onore, l’onorificenza più alta ancora oggi attribuita dalla Repubblica francese.

Accadde Oggi 19 Maggio

1906Il Re d’Italia Vittorio Emanuele III e il Presidente svizzero Ludwig Forrer inaugurano il Traforo del Sempione, che collega Italia e Svizzera. Al tempo, con i suoi 19.823 metri è la galleria ferroviaria più lunga del mondo, primato che conserverà fino al 1982.

1991 – Superando il Lecce per 3-0 con reti di Cerezo, Mannini e Vialli, la Sampdoria si aggiudica il suo primo e per ora unico scudetto.

2001 – In contemporanea a Tysons Corner, Virginia, e a Glendale, California, aprono i primi due Apple Store. Fortemente voluti dal patron Steve Jobs, vengono inizialmente considerati dai più come un vero e proprio suicidio finanziario; oggi i negozi Apple nel mondo sono oltre 500.

2012Una bomba artigianale esplode davanti all’Istituto Professionale Francesca Morvillo Falcone di Brindisi, causando la morte di una studentessa e il ferimento di altre dieci persone. Vista la vicinanza con l’anniversario della strage di Capaci, gli inquirenti seguono inizialmente la pista mafiosa; si tratta invece dell’opera di tale Giovanni Vantaggiato di Copertino, che intende col gesto far sapere al mondo di essere stato vittima di una truffa di oltre 300.000 euro.

Buon Compleanno a:

Livio Berruti, velocista torinese nato il 19 maggio 1939

Addio a:

Marco Pannella, all’anagrafe Giacinto Pannella, politico abruzzese nato nel 1930 e scomparso il 19 maggio 2016

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com