Accadde Oggi 19 Marzo
1945 – Intuendo l’avvicinarsi della sconfitta finale, vista l’avanzata delle forze alleate da est e da ovest, Adolf Hitler promulga il Decreto Nerone (dal nome dell’imperatore romano che secondo la leggenda incendiò la sua stessa città) ovvero la distruzione di ogni industria, infrastruttura e installazione militare presente in Germania.

1958 – In Lussemburgo, un anno dopo i Trattati di Roma siglati da Italia, Francia, Germania e Benelux, si riunisce il primo Parlamento Europeo (al tempo chiamato Assemblea parlamentare europea).
1994 – A Casal di Principe, don Giuseppe Diana viene assassinato in chiesa mentre si accinge a celebrare la messa. Per l’omicidio del sacerdote, noto per il suo aperto impegno nella lotta alla camorra, saranno condannati quattro affiliati al Clan dei Casalesi.
Altre Notizie:
1871 – A seguito della bolla Quemadmodum Deus, con cui nel dicembre precedente Papa Pio IX aveva proclamato San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale, la celebrazione del santo diventa anche la prima festa del papà.
1943 – A Roma, alcuni politici provenienti dal disciolto Partito Popolare, dall’Azione Cattolica e dalla FUCI approvano il documento (redatto da Alcide De Gasperi) “Le idee ricostruttive della Democrazia Cristiana”, considerato l’atto di fondazione ufficiale della DC.

1964 – Apre al traffico il Traforo del Gran San Bernardo, primo tunnel stradale alpino. La galleria che collega la Val d’Aosta alla Svizzera è stato realizzata in appena sei anni.
1980 – Un commando dell’organizzazione eversiva di estrema sinistra Prima Linea uccide il Consigliere Istruttore Guido Galli nei corridoi dell’Università Statale di Milano. Il magistrato aveva portato a termine la prima maxi-inchiesta contro il terrorismo, partita nel 1978 con l’arresto di Corrado Alunni e il ritrovamento del covo terroristico di via Negroli a Milano.
2002 – A Roma, Alex Baroni è vittima di un pauroso incidente stradale: alla guida della sua moto viene travolto da un’automobile che compie un’inversione di marcia vietata, sbalzato dal mezzo e investito da una seconda vettura che sopraggiunge a forte velocità. Il noto cantautore morirà dopo 25 giorni in coma all’Ospedale Santo Spirito.
2011 – Con un attacco aereo delle forze francesi inizia l’operazione “Odissey Dawn”, ovvero l’intervento militare in Libia contro il colonnello Muʿammar Gheddafi ad opera di una coalizione formata da Stati Uniti, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Canada e Italia. L’operazione porterà alla caduta del regime, con la cattura e la morte del dittatore libico.
2012 – In una scuola ebraica di Tolosa un killer uccide tre bambini e un insegnante a sangue freddo, fuggendo subito dopo in scooter. Al termine di lunghe e laboriose indagini, verrà accertata la matrice islamica dell’attentato.
Buon Compleanno a:
Glenn Close, attrice statunitense nata il 19 marzo 1947
Addio a:
Marco Biagi, giuslavorista bolognese nato nel 1950 e scomparso il 19 marzo 2002
