Bettino Craxi e il Decreto Berlusconi – L’ira di Richard Nixon – La tragedia dei Lynyrd Skynyrd

di Memento

Bettino Craxi e il Decreto Berlusconi – L’ira di Richard Nixon – La tragedia dei Lynyrd Skynyrd

| mercoledì 20 Ott 2021 - 00:01

Accadde Oggi 20 Ottobre

1984 – In risposta alla decisione di tre preture, che avevano oscurato le reti Fininvest per aver violato la legge che vietava di trasmettere su scala nazionale, il Presidente del Consiglio Bettino Craxi convoca un consiglio dei ministri straordinario sulla questione televisiva. Con il “Decreto Berlusconi”, che legalizza l’interconnessione delle reti locali, nasce il duopolio RAI-Mediaset.

Accadde Oggi 20 Ottobre

1973 – Messo alle strette dal Procuratore speciale Cox per lo scandalo Watergate, Richard Nixon inizia il cosiddetto “Massacro del sabato sera”: partendo dai vertici del Dipartimento di Giustizia, il Presidente obbliga in poche ore alle dimissioni tutti quelli che si rifiutano di licenziare Cox, fermandosi solo dopo aver trovato l’acquiescenza dell’Avvocato Generale Robert Bork.

1977 – Rimasto a corto di carburante, l’aereo che trasporta la rock-band Lynyrd Skynyrd si schianta durante un tentativo di atterraggio d’emergenza in Mississippi. Nell’impatto muoiono 6 dei 24 passeggeri, tra cui il cantante Ronnie Van Zant, il chitarrista Steve Gaines e sua sorella Cassie, corista.

Altre Notizie:

1935 – Termina dopo circa un anno la Lunga Marcia dell’Armata Rossa cinese; grazie ad essa il comandante Mao Zedong diventa capo della Rivoluzione cinese, trasformando la titanica ritirata in una marcia d’attacco contro l’invasione giapponese. I rivoluzionari si attestano nello Shaanxi, nel nord-ovest del paese, iniziando una resistenza che si protrarrà per tutta la Seconda Guerra Mondiale.

1944Gli aerei americani colpiscono in pieno una scuola elementare milanese sita nel quartiere di Gorla, proprio mentre alunni e personale scolastico stanno scendendo verso il rifugio sotterraneo. Nella strage della “Francesco Crispi” perdono la vita ben 184 bambini e 19 adulti.

1968 – Sull’isola greca di Skorpios Jacqueline Kennedy convola a nozze con Aristotele Onassis. La vedova di JFK aveva ceduto alla corte del multimiliardario armatore greco (che per lei aveva lasciato la soprano Maria Callas) dopo l’omicidio del cognato Bob, nel timore di finire anch’essa assassinata.

1973 – Alla presenza della regina Elisabetta II d’Inghilterra viene inaugurata la Sydney Opera House. Vista la sua struttura quantomeno avveniristica, l’edificio progettato dall’architetto danese Jørn Utzon è diventato nel tempo un simbolo non solo della città, ma anche dell’intera Australia.

Accadde Oggi 20 Ottobre

1999 – La Legge n. 380 introduce la possibilità di arruolamento nell’Esercito su base volontaria per le donne italiane. L’Italia resta comunque l’ultimo tra i paesi fondatori della Nato a consentire l’ingresso delle donne nelle forze armate.

2011 – Con la cattura e la sommaria esecuzione di Mu’ammar Gheddafi, messa in atto dai ribelli del Consiglio Nazionale di Transizione con l’appoggio della NATO, termina la guerra civile in Libia. Il noto Rais era alla guida del paese da ben 42 anni.

2011 – Dopo 43 anni di attività terroristiche, un comunicato stampa dell’ETA (Euskadi Ta Askatasuna, “Paese basco e libertà”) annuncia la “fine irrevocabile della lotta armata” dei separatisti baschi.

Buon Compleanno a:

Snoop Dogg, al secolo Calvin Cordozar Broadus Jr., rapper statunitense nato il 20 ottobre 1971

Addio a:

Giovanni Battista Pirelli, ingegnere e industriale lombardo nato nel 1848 e scomparso il 20 ottobre 1932

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com