L’Editto bulgaro – Il terremoto di San Francisco – L’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti

di Memento

L’Editto bulgaro – Il terremoto di San Francisco – L’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti

| lunedì 18 Apr 2022 - 00:01

Accadde Oggi 18 Aprile

2002 – Durante una conferenza stampa in occasione di una visita ufficiale a Sofia, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi denuncia quello che, a suo dire, era stato un “uso criminoso” della TV pubblica da parte dei giornalisti Enzo Biagi e Michele Santoro e dal comico Daniele Luttazzi. Poco tempo dopo il cosiddetto “Editto bulgaro” di Berlusconi, i tre saranno estromessi dal palinsesto Rai.

1906 – Al largo della Faglia di Sant’Andrea iniziano le prime scosse del devastante terremoto di San Francisco, che raggiungerà in giornata una magnitudo massima di 8,3 gradi Richter. Il sisma provoca circa 3.000 vittime e ben 300.000 sfollati sui 400.000 abitanti dell’epoca.

1993 – Gli italiani si recano alle urne per rispondere a otto quesiti referendari: più del 90% vota a favore dell’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti. Significativo anche il risultato per l’introduzione del sistema maggioritario nelle elezioni del Senato, con l’83% dei votanti che si esprime favorevolmente. L’abrogazione del finanziamento pubblico verrà aggirata pochi mesi dopo con una dilatazione dei rimborsi elettorali, poi ulteriormente aumentati nel corso del tempo.

Altre Notizie:

1506 – Papa Giulio II posa la prima pietra della Basilica di San Pietro in Vaticano. Dopo varie modifiche e integrazioni, l’opera sarà inaugurata da Papa Urbano VIII nel 1626.

1938 – Viene pubblicato (con data relativa al giugno successivo) il primo numero della rivista Action Comics: in copertina appare per la prima volta il personaggio di Superman, i cui diritti sono stati appena acquisiti dagli editori per 130 dollari (circa 2.500 euro attuali), dopo che gli ideatori Siegel e Shuster avevano vanamente tentato di pubblicare la storia in proprio. L’anno successivo, il noto supereroe farà il suo debutto anche in Italia.

Accadde Oggi 18 Aprile

1942 – Sedici bombardieri americani, decollati dalla portaerei USS Hornet, sferrano il primo attacco aereo sul Giappone. Pur non producendo particolari danni materiali, l’incursione su Tokyo incide in modo significativo sul morale statunitense, duramente provato dall’attacco di Pearl Harbor.

1948 – Dopo i due anni di lavori dell’Assemblea Costituente e la conseguente entrata in vigore della Costituzione, si tengono le prime elezioni politiche della storia repubblicana italiana. La Democrazia Cristiana di Alcide de Gasperi, che era riuscito ad ottenere dal presidente statunitense Truman l’assicurazione di aiuti economici per la ricostruzione del Paese, stravince le elezioni con il 48% dei voti contro il 31% della coalizione di sinistra, costituita da Partito Comunista e Partito Socialista.

1951 – Il Trattato di Parigi fra Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo sancisce l’istituzione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio. La CECA precorre di sei anni il Trattato di Roma che darà vita alla CEE, poi divenuta Unione Europea con il Trattato di Maastricht.

1956 – “Matrimonio del secolo” a Montecarlo: con rito civile, nella Sala del Trono il Principe Ranieri III di Monaco sposa la diva hollywoodiana Grace Kelly. Il giorno dopo, nella Cattedrale dell’Immacolata, si terrà la cerimonia religiosa. L’ospite Alfred Hitchcock dichiara di essere “molto felice che Grace sia riuscita ad ottenere un ruolo così importante”.

Accadde Oggi 18 Aprile

2002 – Pilotato dallo svizzero Luigi Fasulo , un piccolo aereo da turismo si schianta contro il Grattacielo Pirelli di Milano dopo aver banalmente sbagliato la manovra di avvicinamento a Linate. Nell’incidente, oltre al pilota, perdono la vita due dipendenti della Regione Lombardia.

Buon Compleanno a:

Natasha Stefanenko, modella e conduttrice televisiva russa nata il 18 aprile 1969

Addio a:

Gustave Moreau, pittore francese nato nel 1826 e scomparso il 18 aprile 1898

Accadde Oggi 18 Aprile
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com