La strage della Columbine – La più grande università europea – La scoperta della pastorizzazione

di Memento

La strage della Columbine – La più grande università europea – La scoperta della pastorizzazione

| martedì 20 Apr 2021 - 00:01

Accadde Oggi 20 Aprile

1999 – In Colorado, due studenti della Columbine High School irrompono nell’edificio armati e aprono il fuoco su compagni di scuola e insegnanti; nella sparatoria muoiono 13 persone, altre 24 restano ferite. Asserragliati all’interno della biblioteca della scuola, gli autori della strage della Columbine si tolgono la vita dopo che le squadre SWAT della polizia circondano la zona.

1303 – Con la bolla pontificia In Supremae praeminentia dignitatis Bonifacio VIII istituisce lo “Studium Urbis”. In seguito ribattezzato Università di Roma “La Sapienza”, l’ateneo è oggi la più grande università d’Europa, con  oltre 100.000 studenti iscritti.

1862 – Il biologo francese Louis Pasteur sperimenta in pubblico il nuovo processo che consente di allungare i tempi di conservazione della birra portando la temperatura a 50°-55°, così da eliminare i germi dovuti alla fermentazione. La scoperta della pastorizzazione ha scopi soprattutto patriottici: Pasteur spera infatti che in questo modo le birre francesi diventino migliori di quelle tedesche.

Altre Notizie:

1902Pierre e Marie Curie annunciano ufficialmente di essere riusciti ad isolare il radio, da loro scoperto 4 anni prima. Pur non essendo l’elemento chimico più radioattivo, il termine “radioattività” deriva dal nome del radio proprio per le pionieristiche scoperte dei coniugi Curie.

Accadde Oggi 20 Aprile

1914 – Le guardie private dei proprietari delle miniere di Ludow, in Colorado, reprimono ferocemente gli scioperi dei minatori appiccando il fuoco al loro accampamento e uccidendo 21 persone, tra cui undici bambini; la maggior parte dei lavoratori è di origine italiana e greca. Il massacro di Ludow resta il crimine di Stato più efferato contro una lotta sindacale negli USA.

1945 – Proprio nel giorno del 56º compleanno di Adolf Hitler, l’Armata Rossa riesce a sfondare il fronte orientale, avanzando sulla capitale tedesca rimasta ormai priva di difese. Inizia la Battaglia di Berlino, che in meno di due settimane segnerà l’epilogo della Seconda guerra mondiale in Europa.

1964 – Dallo stabilimento Ferrero di Alba esce il primo vasetto di Nutella, ideata da Michele Ferrero come evoluzione della “Supercrema” di cioccolato e nocciole creata dal padre Pietro; il successo istantaneo del prodotto si propagherà velocemente in tutto il mondo. La Nutella rimane ancora oggi incredibilmente popolare, con una produzione di oltre 350.000 tonnellate l’anno.

1980 – Le forze dell’ordine algerine fanno irruzione nell’Università di Tizi Ouzou reprimendo violentemente le proteste della Primavera Berbera, movimento post-indipendentista per il riconoscimento della lingua e della cultura berbere.

1992 – In seguito alla prematura scomparsa del leader dei Queen, al Wembley Stadium di Londra si tiene il Freddie Mercury Tribute Concert, cui partecipano i maggiori cantanti del panorama mondiale. I telespettatori che assistono in diretta all’evento da tutto il mondo superano il miliardo.

2013 – Per l’elezione del Presidente della Repubblica, dopo la mancata convergenza sui nomi di Stefano Rodotà e di Romano Prodi (“impallinato” da franchi tiratori del suo stesso partito) centrodestra e centrosinistra si accordano su Giorgio Napolitano. È il primo Presidente della Repubblica Italiana rieletto per un secondo mandato.

Buon Compleanno a:

Leonardo Manera, al secolo Leonardo Bonetti, cabarettista milanese nato il 20 aprile 1967

Addio a:

Bram Stoker, scrittore irlandese creatore di “Dracula”, nato nel 1847 e scomparso il 20 aprile 1912

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com