Il vero inventore del telegrafo – L’ultima Guerra d’Indipendenza – Gli indimenticabili Blues Brothers

di Memento

Il vero inventore del telegrafo – L’ultima Guerra d’Indipendenza – Gli indimenticabili Blues Brothers

| domenica 20 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 20 Giugno

1840Samuel Morse brevetta il telegrafo. L’invenzione, in effetti, sarebbe da attribuire al suo giovane aiutante Alfred Vail, cui spetta anche la paternità del cosiddetto “Codice Morse”.

1866 – Dopo la rottura diplomatica tra Austria e Prussia, e in base all’alleanza italiana con la stessa Prussia, l’Italia dichiara guerra all’Austria: inizia la Terza Guerra d’Indipendenza, al termine della quale il Veneto, Mantova e gran parte del Friuli diventeranno legittimamente italiani.

1980Due anni dopo la loro prima apparizione televisiva, i “Blues Brothers” debuttano nei cinema statunitensi. Dopo un inizio stentato ai botteghini, la pellicola con Dan Aykroyd e John Belushi diventerà uno dei più apprezzati cult nella storia del cinema.

Altre Notizie:

1789 – I rappresentanti del Terzo Stato vengono sgomberati dall’aula di Versailles da re Luigi XVI, con l’intenzione di evitare ulteriori votazioni dell’Assemblea Nazionale. I delegati si riuniscono comunque in una sala attigua pronunciando il “Giuramento della Pallacorda” (dal nome del gioco cui era dedicata la stanza), che pone di fatto le basi per la Rivoluzione.

1837Sale al trono di Gran Bretagna la regina Vittoria. La sua lunga reggenza, durata fino al 1901, caratterizzerà usi e costumi ottocenteschi dentro e fuori i confini del Regno Unito, passando alla storia come “epoca vittoriana”.

1890 – Sul Lippincott’s Monthly Magazine viene pubblicato  “Il ritratto di Dorian Gray”, il romanzo più famoso di Oscar Wilde; in piena epoca vittoriana, l’opera desta fin da subito scalpore e scandalo. I contenuti omosessuali dell’opera saranno in seguito usati come arma processuale contro Wilde.

1963 – A Ginevra, Stati Uniti e Unione Sovietica firmano un accordo per la creazione di una linea di comunicazione diretta, allo scopo di prevenire eventuali incidenti diplomatici: nasce la Linea Rossa, connessione telefonica esclusiva tra i Presidenti delle due superpotenze.

1979 – Nilde Iotti diventa la prima donna italiana a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati. Ancora oggi quella della Iotti viene unanimemente considerata la migliore e più equilibrata presidenza nell’intera storia della Camera dei Deputati.

Accadde Oggi 20 Giugno

1991 – A seguito della riunificazione tedesca nell’anno precedente, la capitale della Germania viene spostata da Bonn a Berlino.

2017Dopo ben 43 anni di indagini e processi, la Corte di Cassazione conferma in via definitiva le condanne per la strage di Piazza della Loggia: Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte, appartenenti al gruppo eversivo neofascista “Ordine Nuovo”, sono condannati all’ergastolo in qualità di esecutori.

Buon Compleanno a:

Lionel Richie, cantante statunitense nato il 20 giugno 1949

Addio a:

Mario Corso, calciatore e allenatore veronese nato nel 1941 e scomparso il 20 giugno 2020

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com