La strage di Ustica – La prima centrale nucleare – Inizia la dittatura di Pinochet

di Memento

La strage di Ustica – La prima centrale nucleare – Inizia la dittatura di Pinochet

| giovedì 27 Giu 2019 - 00:01
La strage di Ustica – La prima centrale nucleare – Inizia la dittatura di Pinochet

Accadde Oggi 27 Giugno

1980 – Durante un volo da Bologna a Palermo, partito con due ore di ritardo, un DC9 Itavia esplode nei cieli di Ustica: le vittime sono 81, di cui 13 bambini. La strage rimarrà uno dei tanti misteri italiani irrisolti, con depistaggi, distruzioni di prove, ipotesi fuorvianti, falsi documenti e morti sospette.

Accadde Oggi 27 Giugno

1954 – A Obninsk, nei pressi di Mosca, viene messa in funzione la prima centrale nucleare del mondo. Gli Stati Uniti seguiranno la scelta sovietica tre anni più tardi.

1974Pochi mesi dopo il golpe cileno, il Presidente della Giunta Militare Augusto Pinochet si proclama Capo Supremo della Nazione. Nonostante l’apparente smilitarizzazione, Pinochet governerà con pugno di ferro, usando la tortura come pratica comune contro i dissidenti.

Accadde Oggi 11 Marzo

Altre Notizie:

1861 – In un tempo in cui la trazione è esclusivamente animale, viene costituito il Corpo Veterinario dell’Esercito italiano. Nel 1998 il personale sarà accorpato a quello della Sanità militare, dando vita all’odierno Corpo Sanitario dell’Esercito.

1898 – Salpato da Boston più di 3 anni prima, il navigatore statunitense Joshua Slocum sbarca a Newport, completando la prima circumnavigazione del globo a vela in solitario.

1905 – Dopo il tentativo da parte del primo ufficiale Ippolit Giliarovskij di obbligare i suoi marinai a mangiare carne infestata dai vermi, l’equipaggio della Corazzata Potëmkin si ammutina e issa la bandiera rossa. L’episodio, reso celebre dal noto film di Sergej Ėjzenštejn, dimostra per la prima volta la concreta possibilità di un appoggio dell’esercito russo a un’eventuale rivoluzione.

1950L’antifascista e anticomunista ceca Milada Horáková viene impiccata a Praga dal regime comunista. Unica donna fra i 234 dissidenti giustiziati in Cecoslovacchia tra il 1948 e il 1960, la Horáková diverrà per i suoi connazionali simbolo di coraggio, resistenza e dignità.

1967 – A Enfield Town, borgo di Londra, la Barclays Bank installa il primo sportello automatico per il prelievo di contanti. In Italia i Bancomat appariranno solo 10 anni più tardi.

Accadde Oggi 27 Giugno

1991 – Due giorni dopo aver dichiarato la propria indipendenza, la Slovenia viene invasa dalla Jugoslavia. Inizia la “Guerra dei dieci giorni”, che si concluderà con la definitiva autonomia slovena.

2008Dopo 33 anni alla guida della sua azienda, Bill Gates dà le dimissioni da Amministratore Delegato di Microsoft Corporation. Da allora si dedica a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates, alla ricerca di nuovi software e hardware di maggior semplicità per gli utenti.

Buon Compleanno a:

Gabriella Dorio, mezzofondista veneta oro olimpico a Los Angeles nei 1.500 m, nata nel 1957

Addio a:

2014 – Bobby Womack, cantautore statunitense nato nel 1944

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb