A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta – L’ascesa di Khruščёv – Gli indimenticabili Mork e Mindy

di Memento

A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta – L’ascesa di Khruščёv – Gli indimenticabili Mork e Mindy

| martedì 14 Set 2021 - 00:01

Accadde Oggi 14 Settembre

1321 – A causa della malaria contratta nelle valli di Comacchio mentre rientrava da una missione diplomatica a Venezia, muore a Ravenna Dante Alighieri, autore della Divina Commedia e padre della lingua italiana.

1953 – Dopo la morte di Stalin nel marzo precedente, Nikita Khruščёv diventa Segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Khruščёv denuncerà pubblicamente i crimini del suo predecessore, avviando il cosiddetto processo di “destalinizzazione”; sarà anche il primo leader sovietico a visitare gli Stati Uniti nel tentativo di instaurare un rapporto di pacifica coesistenza tra le due superpotenze.

1978 – Sulla statunitense ABC va in onda la prima puntata di “Mork & Mindy”. Lo strabiliante successo mondiale della sitcom sarà determinante per l’affermazione del giovane e bravissimo attore nei panni del simpatico extra-terrestre Mork: il compianto Robin Williams.

Altre Notizie:

1812 – Prima di abbandonare la città assediata dall’esercito francese, il Governatore russo Fëdor Rostopčin incendia Mosca per fermare l’avanzata di Napoleone. Tre quarti della capitale vengono distrutti dal fuoco, impedendo ai francesi di rifornirsi e costringendoli a una rovinosa ritirata.

1814 – Vedendo sventolare in mezzo alle macerie una bandiera a stelle e strisce, ancora miracolosamente integra dopo una notte di bombardamenti inglesi su Baltimora, il poeta Francis Scott Key scrive di getto la lirica “The defence of Fort McHenry”. Il testo sarà in seguito adottato come inno degli Stati Uniti d’America: “The Star-Spangled Banner” (La bandiera adorna di stelle).

1855L’avvocato novarese Giuseppe Ravizza brevetta la prima macchina da scrivere, il “cembalo scrivano”, così chiamato perché basato sui meccanismi del pianoforte. Purtroppo, visto che al tempo nessun investitore ne intuisce le potenzialità, l’invenzione non entrerà mai in produzione.

1890 – Sul numero 50 della rivista milanese Il Secolo Illustrato della Domenica viene pubblicato il primo schema di “Parole incrociate” della storia, passatempo ideato dal lecchese Giuseppe Airoldi. La paternità dell’invenzione verrà però capziosamente attribuita 23 anni dopo all’inglese Arthur Wynne, per la presunta mancanza di complessità e l’assenza di caselle separatrici.

Accadde Oggi 14 Settembre

1974 – Sei anni dopo l’assassinio di una coppia a Signa (FI), mai effettivamente chiarito e di controversa attribuzione, a Borgo San Lorenzo avviene quello che è considerato il primo doppio omicidio del Mostro di Firenze. Le foto delle sevizie di Pasquale Gentilcore e della fidanzata Stefania Pettini sono così atroci da causare persino lo svenimento di un carabiniere durante il processo.

1982 – Su Rete 4, in diretta dal Teatro Parioli di Roma, va in onda la prima puntata del Maurizio Costanzo Show. Con 4460 puntate trasmesse, ad oggi il programma condotto dal celebre giornalista romano costituisce il più longevo talk-show nella storia della televisione italiana.

1988Cosa Nostra uccide a Trapani il giudice Alberto Giacomelli a scopo puramente “dimostrativo”: nel 1985, poco prima di andare in pensione, in qualità di Presidente della Sezione per le misure di prevenzione il magistrato aveva confiscato l’abitazione del fratello di Totò Riina.

Buon Compleanno a:

Sam Neill, attore neozelandese nato il 14 settembre 1947

Addio a:

Perez Prado, musicista cubano nato nel 1916 e scomparso il 14 settembre 1989

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com