La Crisi costituzionale russa – La prima Repubblica Francese – L’universo immaginario di Tolkien

di Memento

La Crisi costituzionale russa – La prima Repubblica Francese – L’universo immaginario di Tolkien

| mercoledì 21 Set 2016 - 00:01

Accadde Oggi 21 Settembre

1993 – Senza averne il potere, il Presidente russo Boris Eltsin sospende il Parlamento e dichiara dissolto il Soviet Supremo, innescando la reazione della popolazione moscovita e dei parlamentari, che a loro volta mettono in stato d’accusa il Presidente. La Crisi costituzionale russa si concluderà a favore di Eltsin grazie al decisivo intervento delle forze armate.

Accadde Oggi 21 Settembre

1792 – Al Palazzo delle Tuileries di Parigi, nel giorno del suo insediamento, la neo-eletta Convenzione Nazionale ratifica l’abolizione della monarchia e proclama la fondazione della Repubblica Francese.

1937 – La casa editrice George Allen & Unwin di Londra pubblica “Lo Hobbit” di J. R. R. Tolkien, romanzo fantasy in cui prende corpo l’universo immaginario dello scrittore inglese, compiutamente sviluppato nella più nota opera successiva “Il Signore degli Anelli”.

Altre Notizie:

19 a.C. – In seguito ad un colpo di sole preso durante un viaggio in Grecia muore a Brindisi Publio Virgilio Marone. Contrariamente alle sue volontà, il manoscritto dell’Eneide non viene distrutto ma consegnato all’imperatore Ottaviano, che ne farà il poema nazionale romano.

1823 – In Pennsylvania, il 17enne Joseph Smith racconta di aver avuto l’apparizione di tale angelo Moroni, che gli avrebbe rivelato l’esistenza di lastre d’oro con i nuovi comandamenti su una collina vicino casa, intimandogli di tradurle ma senza mostrarle ad alcuno. Esattamente 4 anni dopo Smith annuncerà il ritrovamento delle Tavole, da lui in seguito trascritte nel “Libro di Mormon”.

Accadde Oggi 21 Settembre

1924 – Con l’inaugurazione a Lainate del primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, ideata per collegare Milano a Varese dall’ingegner Piero Puricelli (fondatore nel 1921 della Società Anonima Autostrade), nasce la prima autostrada al mondo. Il primato viene conteso dalla Long Island Motor Parkway nello stato di New York e dall’Avus di Berlino, circuiti nati in realtà con scopi diversi.

1943 – L’insurrezione degli abitanti di Matera, prima città del Mezzogiorno a ribellarsi contro l’occupazione nazista, costringe le forze tedesche ad abbandonare la città. Prima dell’evacuazione il maggiore Von der Schulenburg ordina di far saltare in aria il Palazzo della Milizia, adibito a prigione, con dentro sedici reclusi. Soltanto un soldato leccese riuscirà a sopravvivere alla strage.

Accadde Oggi 21 Settembre

1990 – Sulla statale Agrigento-Caltanissetta, a bordo della sua vecchia Ford Fiesta e privo di scorta, il giudice Rosario Livatino viene assassinato da sicari della Stidda girgentina, organizzazione mafiosa nata dai fuoriusciti da Cosa Nostra. La vicenda del magistrato, morto a soli 38 anni, è stata portata sul grande schermo dal regista Alessandro Di Robilant con il film “Il giudice ragazzino”.

2003 – Dopo 8 anni di esplorazione orbitale di Giove termina la missione della Sonda Galileo, inviata a distruggersi nella schiacciante atmosfera del pianeta. Nel 2018 il lavoro svolto dalla sonda è stato rivisto e ha fornito le prove dell’esistenza di enormi getti d’acqua su Europa, una delle lune di Giove.

Accadde Oggi 21 Settembre

2010 – All’aeroporto JFK di New York, mentre cerca di entrare negli Stati Uniti con circa 6 chili di eroina, viene arrestato l’arbitro ecuadoriano Byron Moreno, tristemente noto in Italia per l’eliminazione degli Azzurri ai Mondiali del 2002 contro i padroni di casa della Corea del Sud.

Buon Compleanno a:

Tadej Pogačar, ciclista sloveno nato il 21 settembre 1998

Addio a:

Clara Calamai, attrice pratese nata nel 1909 e scomparsa il 21 settembre 1998

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb