L’indesiderata immortalità di Virgilio – Le origini dei mormoni – La prima autostrada al mondo

di Memento

L’indesiderata immortalità di Virgilio – Le origini dei mormoni – La prima autostrada al mondo

| lunedì 21 Set 2020 - 00:01
L’indesiderata immortalità di Virgilio – Le origini dei mormoni – La prima autostrada al mondo

Accadde Oggi 21 Settembre

19 a.C. – In seguito ad un colpo di sole preso durante un viaggio in Grecia, muore a Brindisi Publio Virgilio Marone. Contrariamente alle sue volontà, il manoscritto dell’Eneide non viene distrutto ma consegnato all’imperatore Ottaviano, che ne farà il poema nazionale romano.

1823 – In Pennsylvania, il 17enne Joseph Smith racconta di aver avuto l’apparizione di tale angelo Moroni, che gli avrebbe rivelato l’esistenza di lastre d’oro con i nuovi comandamenti su una collina vicino casa, intimandogli di tradurle ma senza mostrarle ad alcuno. Esattamente 4 anni dopo Smith annuncerà il ritrovamento delle Tavole, da lui in seguito trascritte nel “Libro di Mormon”.

1924 – Con l’inaugurazione a Lainate del primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, ideata per collegare Milano a Varese dall’ingegner Piero Puricelli (fondatore nel 1921 della Società Anonima Autostrade), nasce la prima autostrada al mondo. Il primato viene conteso dalla Long Island Motor Parkway nello stato di New York e dall’Avus di Berlino, circuiti nati in realtà con scopi diversi.

Accadde Oggi 21 Settembre

Altre Notizie:

1792 – Al Palazzo delle Tuileries di Parigi, nel giorno del suo insediamento, la neo-eletta Convenzione Nazionale ratifica l’abolizione della monarchia e proclama la fondazione della Repubblica Francese.

1904 – Dopo l’impegno a presentare una proposta di legge per vietare l’uso delle armi alle forze dell’ordine durante le manifestazioni operaie, assunto da un gruppo di parlamentari socialisti, termina il primo sciopero generale italiano, iniziato 5 giorni prima.

1937 – La casa editrice George Allen & Unwin di Londra pubblica “Lo Hobbit” di J. R. R. Tolkien, romanzo fantasy in cui prende corpo l’universo immaginario dello scrittore inglese, compiutamente sviluppato nella più nota opera successiva “Il Signore degli Anelli”.

1943 – L’insurrezione degli abitanti di Matera, prima città del Mezzogiorno a ribellarsi contro l’occupazione nazista, costringe le forze tedesche ad abbandonare la città. Prima dell’evacuazione, il maggiore Von der Schulenburg ordina di far saltare in aria il Palazzo della Milizia, adibito a prigione, con dentro sedici reclusi. Soltanto un soldato leccese riuscirà a sopravvivere alla strage di Matera.

1990 – Sulla statale Agrigento-Caltanissetta, a bordo della sua vecchia Ford Fiesta e privo di scorta, il giudice Rosario Livatino viene assassinato da sicari della Stidda girgentina, organizzazione mafiosa nata dai fuoriusciti da Cosa Nostra. La vicenda del magistrato, morto a soli 38 anni, è stata portata sul grande schermo dal regista Alessandro Di Robilant con il film “Il giudice ragazzino”.

1993Il Presidente russo Boris Eltsin sospende il Parlamento e dichiara dissolto il Soviet Supremo, innescando la reazione dei parlamentari che a loro volta esautorano il Presidente. La Crisi costituzionale russa si concluderà a favore di Eltsin, grazie al decisivo intervento delle forze armate.

2010 – All’aeroporto JFK di New York, mentre cerca di entrare negli Stati Uniti con circa 6 chili di eroina, viene arrestato l’arbitro ecuadoriano Byron Moreno, tristemente noto in Italia per l’eliminazione degli Azzurri ai Mondiali del 2002 contro i padroni di casa della Corea del Sud.

Buon Compleanno a:

Ombretta Colli, attrice e cantante milanese nata il 21 settembre 1943

Addio a:

Florence Griffith–Joyner, velocista statunitense detentrice dei record mondiali sui 100 e 200 m., nata nel 1959 e scomparsa il 21 settembre 1998

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb