I ragazzi argentini desaparecidos – La scomparsa di Mauro De Mauro – Debutta la serie UFO

di Memento

I ragazzi argentini desaparecidos – La scomparsa di Mauro De Mauro – Debutta la serie UFO

| mercoledì 16 Set 2020 - 00:01
I ragazzi argentini desaparecidos – La scomparsa di Mauro De Mauro – Debutta la serie UFO

Accadde Oggi 16 Settembre

1976 – A La Plata, pochi mesi dopo il golpe argentino, scatta l’operazione di polizia denominata “Notte delle matite”, con il preciso scopo di rapire e torturare studenti delle scuole superiori implicati in “attività atee e anti-nazionaliste”. Gli adolescenti arrestati svaniranno nel nulla. Si stima che nei sette anni di dittatura il tragico fenomeno dei desaparecidos abbia provocato oltre 30.000 vittime.

1970 – Il giornalista de L’Ora Mauro De Mauro viene rapito a Palermo da Cosa Nostra. Nel periodo antecedente al sequestro, De Mauro stava investigando sulle controverse vicende riguardanti la morte di Enrico Mattei, compianto Presidente dell’ENI.

1970 – Va in onda sulla rete indipendente britannica ITV la prima puntata di “UFO”, science-fiction televisiva creata dai coniugi Gerry e Sylvia Anderson. La serie, che narra di una Terra sotto attacco alieno in un futuro prossimo, riscuoterà un enorme successo in tutta Europa, soprattutto in Italia.

Accadde Oggi 16 Settembre

Altre Notizie:

1810 – Don Miguel Hidalgo y Costilla, curato della cittadina messicana di Dolores Hidalgo, fa rintoccare le campane a martello per radunare i fedeli e, con un appassionato sermone, li incita a ribellarsi: l’evento è considerato l’inizio della guerra d’indipendenza del Messico.

1904 – Sull’onda di sdegno provocata dalla strage di Buggerru, di cui si era macchiato alcuni giorni prima l’esercito regio, la Camera del Lavoro di Milano indice il primo sciopero generale in Italia.

Accadde Oggi 16 Settembre

1908 – Viene fondata a Detroit la General Motors, azienda automobilistica divenuta nel tempo proprietaria di vari altri marchi, tra i quali spiccano la Cadillac e la Chevrolet. Dopo un secolo di storia, la GM ha dichiarato fallimento passando sotto l’amministrazione controllata del Governo americano.

1920 – A New York, un carretto carico di esplosivo salta in aria a Wall Street, tra la banca Morgan & Stanley e la Borsa Valori: le vittime sono 33, i feriti 200. Responsabile dell’attentato è Mario Buda, anarchico italiano amico di Sacco e Vanzetti, ingiustamente incriminati due giorni prima per omicidio.

1966 – Con la prima assoluta del film “Antonio e Cleopatra” di Franco Zeffirelli, al Lincoln Center di New York viene inaugurato il nuovo Metropolitan Opera House.

Accadde Oggi 16 Settembre

1982 – Con l’occulta regia israeliana, l’Esercito del Libano del Sud e le Falangi Libanesi iniziano metodicamente ad uccidere le popolazioni civili palestinesi nei quartieri periferici di Beirut. Il massacro di Sabra e Shatila provocherà oltre 3.000 vittime nell’arco di due soli giorni.

1992 – Nel cosiddetto “Mercoledì Nero” per la Lira italiana e la Sterlina inglese, le due valute sono costrette ad uscire dallo SME in seguito ad una violenta speculazione finanziaria. Durante la giornata, la Lira perde addirittura il 30% del suo valore sul Dollaro.

Buon Compleanno a:

Gaia Bermani Amaral, attrice e modella brasiliana nata il 16 settembre 1980

Addio a:

Marc Bolan , al secolo Mark Feld, musicista inglese frontman della band T. Rex, nato nel 1947 e scomparso il 16 settembre 1977

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb