La liberazione di Palermo – La prima gara automobilistica – L’ascesa di Deng Xiaoping

di Memento

La liberazione di Palermo – La prima gara automobilistica – L’ascesa di Deng Xiaoping

| mercoledì 22 Lug 2020 - 00:01

Accadde Oggi 22 Luglio

1943 – Dodici giorni dopo lo sbarco in Sicilia le truppe americane entrano a Palermo senza incontrare particolare resistenza. Il generale Molinero, responsabile della difesa della città, viene catturato e portato alla presenza del generale Keyes, che ne accetta la resa. I palermitani accolgono con sollievo l’arrivo degli americani.

1894 – Si corre la Parigi-Rouen, prima competizione automobilistica della storia: vince Albert De Dion su trattore a vapore di 20 CV, con una media di oltre 18 km/h.

Accadde Oggi 22 Luglio

1977 – Dopo aver messo fine alla Rivoluzione Culturale indetta un decennio prima da Mao Zedong, il Presidente cinese Hua Guofeng nomina Deng Xiaoping Capo di Stato maggiore dell’esercito. Dall’alto della sua carica, Deng epurerà in seguito lo stesso Hua dando il via alla stagione riformista.

Altre Notizie:

1944Nel Duomo di San Miniato 55 persone vengono uccise da una granata statunitense durante il cannoneggiamento della città. Fino al 2004 l’eccidio fu erroneamente attribuito alle truppe tedesche, come pure narrato nel film “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani.

1970 – Presumibilmente in combutta con organizzazioni eversive di estrema destra nell’ambito della cosiddetta “strategia della tensione”, la ‘ndrangheta fa deragliare il treno Freccia del Sud presso Gioia Tauro. L’attentato provoca 6 morti e 50 feriti.

1981 – In seguito all’attentato a Papa Giovanni Paolo II, Mehmet Ali Agca viene condannato per direttissima all’ergastolo per tentato omicidio di Capo di Stato Estero. Il terrorista turco sarà graziato circa 20 anni più tardi dal Presidente Ciampi su richiesta dello stesso Pontefice.

1991 – Dopo il ritrovamento dei resti di numerosi uomini e ragazzi nella sua abitazione, viene arrestato il “Cannibale di Milwaukee”, al secolo Jeffrey Dahmer. A causa dell’efferatezza dei suoi delitti, che contemplavano atti di violenza sessuale, necrofilia, cannibalismo e squartamento, la figura del serial killer è stata più volte oggetto di riferimenti in ambito cinematografico e letterario.

2003 – A Mosul, in Iraq, i parà statunitensi uccidono i figli di Saddam Hussein Uday e Qusay, oltre a Mustapha Hussein, figlio quattordicenne di Qusay.

2005 – Nel meeting di atletica del Crystal Palace, a Londra, Elena Isinbaeva diventa la prima donna a valicare la barriera dei 5 metri nel salto con l’asta. L’atleta russa detiene ancora oggi il record mondiale con 5,06 m.

2011Un’autobomba esplode nel centro di Oslo a poca distanza dagli uffici del Primo ministro, provocando 8 vittime. Circa due ore dopo, l’attentatore Anders Breivik uccide altre 69 persone a Utøya, una piccola isola a 30 km dalla capitale, durante un campus organizzato dal Partito Laburista.

Buon Compleanno a:

Don Henley, batterista e cantante statunitense membro fondatore degli Eagles, nato il 22 luglio 1947

Addio a:

John Dillinger, gangster statunitense nato nel 1903 e scomparso il 22 luglio 1934

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com