I terribili attacchi jihādisti a Londra – La rivolta di Masaniello – L’eroismo delle donne di Carrara

di Memento

I terribili attacchi jihādisti a Londra – La rivolta di Masaniello – L’eroismo delle donne di Carrara

| mercoledì 07 Lug 2021 - 00:01

Accadde Oggi 7 Luglio

2005 – Gli attacchi in rapida successione di quattro kamikaze jihādisti sconvolgono Londra: tre treni della metropolitana vengono colpiti quasi contemporaneamente e meno di un’ora dopo esplode un autobus. Le vittime sono 56 (inclusi gli attentatori), i feriti circa 700. È il più grave attentato di sempre nel Regno Unito.

1647 – Con il popolo esasperato dalle gabelle imposte sugli alimenti di primo consumo dai governanti spagnoli, scoppia a Napoli la rivolta guidata da Masaniello (al secolo Tommaso Aniello d’Amalfi). Il celebre popolano sarà ucciso appena 10 giorni più tardi e la ribellione rapidamente repressa.

1944 – A seguito del bando di sfollamento con cui il comando tedesco ordina l’evacuazione della città, le donne di Carrara scendono in Piazza delle Erbe affrontando coraggiosamente a mani nude gli occupanti nazisti, che si vedranno costretti a ritirare l’ordine.

Accadde Oggi 7 Luglio

Altre Notizie:

1456 – A seguito della revisione del processo voluta da Papa Callisto III, Giovanna d’Arco viene finalmente assolta a ben 25 anni dal martirio. Santificata nel 1909, la Pulzella d’Orléans è oggi venerata come Patrona di Francia, protettrice dei martiri e dei perseguitati religiosi.

1881 – Sul settimanale Giornale per i bambini, supplemento del quotidiano fiorentino Il Fanfulla, esce la prima puntata de “La storia di un burattino”, di Carlo Collodi. Dal secondo anno di pubblicazione il racconto sarà rinominato “Le avventure di Pinocchio”.

1960 – A Reggio Emilia, durante una pacifica manifestazione sindacale, 5 operai restano uccisi sotto una carica delle forze dell’ordine. Per ricordare la strage di Reggio Emilia, la centrale Piazza Cavour è stata in seguito ribattezzata Piazza Martiri del 7 Luglio.

1983 – Dopo la lettera esortante alla pace inviata a Jurij Vladimirovič Andropov e la risposta di questi pubblicata sulla Pravda, l’undicenne statunitense Samantha Smith si reca dal Presidente sovietico su invito personale del premier. Nota ancora oggi in Russia come “Ambasciatrice di buona volontà”, la ragazzina morirà appena 13enne in un incidente aereo.

Accadde Oggi 7 Luglio

1991 – Con gli accordi firmati sull’isola croata di Brioni termina la Guerra dei dieci giorni tra la Slovenia e la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Tutte le unità militari jugoslave lasceranno in breve tempo i territori occupati, dando via libera alla definitiva indipendenza della Slovenia.

1994 – Nel porto di Djen-Djen, in Algeria, terroristi del Gruppo Islamico Armato massacrano nel sonno sette marittimi italiani imbarcati sulla nave da carico Lucina.

2007 – In dodici città diverse sparse nei cinque continenti si svolge il Live Earth, maratona di concerti di musica pop e rock per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del surriscaldamento globale.

Buon Compleanno a:

Licia Colò, conduttrice televisiva veronese nata il 7 luglio 1962

Addio a:

Veronica Lake, al secolo Constance Frances Marie Ockleman, attrice statunitense nata nel 1922 e scomparsa il 7 luglio 1973

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com