Accadde Oggi 22 Marzo
1996 – Il Comitato scientifico veterinario dell’Unione europea denuncia per la prima volta in una nota ufficiale il rischio di trasmissibilità all’uomo dell’encefalopatia spongiforme bovina, meglio nota come morbo della mucca pazza. Il propagarsi della malattia indurrà l’Unione Europea a vietare il consumo delle carni non disossate.
1796 – A Foligno, il diciassettenne Giovanni Battista Bugatti prende servizio come boia dello Stato Pontificio; soprannominato dai romani Mastro Titta, nella sua lunga carriera arriverà alla non invidiabile cifra di oltre 300 esecuzioni. “Er boja de Roma” diverrà successivamente noto grazie alla sua rappresentazione nella commedia “Rugantino”, di Garinei e Giovannini.
2016 – Terroristi dello Stato Islamico attaccano l’aeroporto e la stazione di Bruxelles. L’attentato provoca 32 morti e 340 feriti, oltre ai 3 terroristi suicidi.
Altre Notizie:
1848 – Con la cacciata delle truppe austriache del maresciallo Radetzky grazie alla decisiva battaglia di Porta Tosa, si concludono vittoriosamente le Cinque giornate di Milano. Gli austriaci riconquisteranno comunque la città in breve tempo sconfiggendo i Savoia nella Prima guerra d’indipendenza.
1885 – A Roma, con una solenne cerimonia alla presenza di re Umberto I di Savoia, viene posata la prima pietra del Vittoriano, complesso monumentale nazionale progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi. L’opera ospita l’Altare della Patria, inizialmente pensato come ara della Dea Roma ma poi divenuto il luogo di sepoltura del “Milite ignoto”.

1890 – Termina dopo due anni di attività l’ultima eruzione di Vulcano, monte dell’omonima isola delle Eolie battezzata come il dio romano del fuoco e a cui ogni vulcano deve il proprio nome. Pur essendo l’ultimo fenomeno eruttivo registrato, oggi Vulcano non è tuttavia in stato di quiescenza, vista la presenza di diverse “fumarole” (esalazioni di gas e vapori vulcanici).
1933 – Su iniziativa del capo delle SS Heinrich Himmler apre ufficialmente Dachau, primo campo di concentramento nazista. Il famigerato lager servirà da modello a tutti gli altri campi nazisti di concentramento, di lavoro forzato e di sterminio edificati successivamente.

1944 – Nell’eccidio di Montalto delle Marche (paese d’origine dell’architetto del Vittoriano Giuseppe Sacconi), le Camicie Nere fucilano 31 giovani partigiani. Lo stesso infausto giorno i fascisti uccidono a Firenze i Martiri del Campo di Marte, 5 giovani che si erano rifiutati di aderire alla Repubblica di Salò.
1965 – In Romania, Nicolae Ceaușescu viene eletto Segretario del Partito Romeno dei Lavoratori. Uno dei suoi primi atti sarà quello di modificare il regime in una repubblica socialista, proclamandosi di fatto capo unico della Nazione e restando in carica fino alla sua caduta nel 1989.

2024 – Pochi minuti prima dell’esibizione del gruppo rock Piknik nella sala concerti di Krasnogorsk, poco fuori Mosca, quattro terroristi dell’ISIS aprono il fuoco sulla folla e incendiano la struttura, per poi darsi alla fuga. L’attentato al Crocus City Hall di Mosca provoca ben 145 vittime e oltre 500 feriti.
Buon Compleanno a:
George Benson, cantante e compositore statunitense nato il 22 marzo 1943
Addio a:
Kenzō Tange, architetto giapponese nato nel 1913 e scomparso il 22 marzo 2005
