Il gran rifiuto di Jean-Paul Sartre – Il Panico del 1907 – La morte del nemico pubblico Pretty Boy

di Memento

Il gran rifiuto di Jean-Paul Sartre – Il Panico del 1907 – La morte del nemico pubblico Pretty Boy

| venerdì 22 Ott 2021 - 00:01

Accadde Oggi 22 Ottobre

1964 – Il filosofo e scrittore francese Jean-Paul Sartre rifiuta il Premio Nobel per la Letteratura poiché, a suo avviso, “nessun uomo merita di essere consacrato da vivo”.

1907 – In seguito all’insolvenza della Knickerbocker Trust, ente fiduciario artefice di un temerario tentativo di speculazione, inizia una frenetica corsa agli sportelli delle più importanti banche americane che in poche ore contagia tutti gli istituti, portando molti di essi al fallimento. Il “Panico del 1907” provoca effetti sulle borse del tutto simili a quelli della Grande crisi finanziaria del 2008.

1934 – Il famigerato rapinatore di banche Charles Arthur Floyd detto “Pretty Boy” viene ucciso dagli agenti dell’FBI a East Liverpool (Ohio).

Altre Notizie:

1797 – Gettandosi da 900 metri con la navicella della mongolfiera e frenando la discesa con un ombrello da lui costruito di circa 7 m. di diametro, a Parigi André-Jacques Garnerin diventa il primo paracadutista della storia. Pur urtando violentemente nell’atterraggio, l’inventore rimane illeso.

1895 – L’Espresso 56 proveniente da Granville, con 131 passeggeri a bordo, entra nella stazione di Parigi Montparnasse a velocità sostenuta per il ritardo accumulato, ma sia il freno pneumatico che quello manuale non si attivano e il treno arriva a sfondare la facciata della stazione precipitando in strada. In quello che resta uno dei più spettacolari incidenti ferroviari di sempre si registra incredibilmente una sola vittima, uccisa da un blocco di muratura precipitato dalla facciata.

Accadde Oggi 22 Ottobre

1913 – Nel centro minerario di Dawson (New Mexico) una tremenda esplosione disintegra la miniera n.2; nel disastro perdono la vita 263 minatori, di cui ben 146 italiani. È il secondo incidente più cruento nella storia degli emigranti italiani dopo quello di Monongah.

1958 – Dal Teatro delle Vittorie di Roma va in onda sul Programma Nazionale (oggi RaiUno) la prima puntata di Canzonissima, varietà televisivo con gara tra cantanti abbinata alla Lotteria di Capodanno (poi ribattezzata Lotteria Italia). L’edizione sarà vinta da Nilla Pizzi con il brano “L’edera”.

1967 – Per meglio analizzare il gol/non gol di Gianni Rivera nel derby tra Inter e Milan, i giornalisti della Domenica Sportiva Carlo Sassi e Heron Vitaletti introducono la moviola nel mondo del calcio avvalendosi del dispositivo cinematografico per il ralenti e il fermo-immagine.

1982Esce nelle sale americane “Rambo” (titolo originale: First Blood), film con Sylvester Stallone nei panni di un reduce del Vietnam.

2012L’Unione Ciclistica Internazionale revoca a Lance Armstrong tutti i titoli vinti dal 1998 in poi (compresi i sette Tour de France) a seguito della squalifica a vita comminata dall’Agenzia Mondiale Anti-doping. Pochi mesi dopo il ciclista statunitense ammetterà di aver fatto uso di sostanze dopanti durante l’arco dell’intera carriera.

Buon Compleanno a:

Catherine Deneuve, al secolo Catherine Fabienne Dorléac, attrice francese nata il 22 ottobre 1943

Addio a:

Pablo Casals, al secolo Pau Casals i Defilló, violoncellista catalano nato nel 1876 e scomparso il 22 ottobre 1973

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com