La prima Tribuna Elettorale – Istanbul dall’Europa all’Asia – Le imprese dell’Apollo 7

di Memento

La prima Tribuna Elettorale – Istanbul dall’Europa all’Asia – Le imprese dell’Apollo 7

| venerdì 11 Ott 2019 - 00:01
La prima Tribuna Elettorale – Istanbul dall’Europa all’Asia – Le imprese dell’Apollo 7

Accadde Oggi 11 Ottobre

1960 – In vista delle elezioni amministrative del novembre successivo, va in onda sulla RAI la prima puntata di Tribuna Elettorale. Il programma nasce su specifica indicazione della Corte Costituzionale, che nel luglio dello stesso anno aveva richiamato il servizio pubblico televisivo al dovere di assicurare imparzialità nella diffusione del pensiero politico.

1922 – Al termine della guerra greco-turca, l’Armistizio di Mudanya sancisce il passaggio dalla Grecia alla Turchia della Tracia dell’est, regione comprendente Istanbul e lo Stretto dei Dardanelli, geograficamente europea ma ancora oggi parte dello stato asiatico.

1968 – Dopo il disastroso tentativo dell’Apollo 1, in cui tutti gli astronauti erano deceduti durante le esercitazioni, la NASA lancia la prima missione spaziale con più di un uomo a bordo. L’equipaggio dell’Apollo 7 (Wally Schirra, Donn F. Eisele e Walter Cunningham) rientrerà a terra 11 giorni dopo.

Altre Notizie:

1492Dopo due mesi di navigazione in mare aperto, l’equipaggio di Cristoforo Colombo avvista in mare un giunco, un bastone e un fiore fresco. I primi segni evidenti di essere finalmente vicini a terra calmano l’equipaggio, arrivato a un passo dall’ammutinamento.

1796 – A Milano, al tempo parte della Repubblica Transpadana, il generale Bonaparte costituisce la Legione Lombarda, composta da soli italiani: l’unità militare adotta il verde, il bianco e il rosso come colori ufficiali. È il primo reparto italiano a scegliere il Tricolore come bandiera.

Accadde Oggi 11 Ottobre

1939 – Il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt riceve una lettera con cui Albert Einstein incita gli Stati Uniti a realizzare la bomba atomica prima che lo faccia la Germania di Hitler.

1962 – Con una solenne cerimonia nella basilica di San Pietro, Papa Giovanni XXIII apre il Concilio Vaticano II, ventunesimo e più recente concilio ecumenico della Chiesa cattolica. Indetto per discutere l’apertura della Chiesa alle istanze del mondo contemporaneo, il Sinodo è stato paragonato per importanza al Concilio di Trento, seguito alla riforma protestante di Martin Lutero.

1983Il clan dei Casalesi uccide il fratello del giudice Ferdinando Imposimato, Franco, allo scopo di intimidire il magistrato, che al tempo stava indagando sui legami tra la Banda della Magliana, la Camorra e Cosa Nostra.

1984 – Un anno dopo la russa Svetlana Evgen’evna Savickaja, prima donna in assoluto a compiere l’impresa, l’astronauta Kathryn D. Sullivan diventa la prima donna statunitense a effettuare una passeggiata nello spazio, mentre è in missione con lo Space Shuttle Challenger.

1994 – Alla luce soprattutto degli Accordi di Oslo dell’anno precedente, l’accademia svedese assegna il Nobel per la Pace al leader dell’OLP Yasser Arafat e ai premier israeliani Shimon Peres e Yitzhak Rabin “per i loro sforzi di creare la pace in medio-oriente”.

Accadde Oggi 11 Ottobre

Buon Compleanno a:

Ninetto Davoli, attore romano nato nel 1948

Addio a:

2005 – Sergio Citti, regista romano nato nel 1933

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb