Il Nobel palestinese e israeliano per la Pace – Istanbul dall’Europa all’Asia – La Camorra e il giudice Imposimato

di Memento

Il Nobel palestinese e israeliano per la Pace – Istanbul dall’Europa all’Asia – La Camorra e il giudice Imposimato

| giovedì 11 Ott 2018 - 00:01
Il Nobel palestinese e israeliano per la Pace – Istanbul dall’Europa all’Asia – La Camorra e il giudice Imposimato

Accadde Oggi 11 Ottobre

 

1994 – L’accademia svedese decide di premiare con il Nobel per la Pace il leader dell’OLP Yasser Arafat e i due premier israeliani Shimon Peres e Yitzhak Rabin “per i loro sforzi di creare la pace in medio-oriente”, alla luce soprattutto degli Accordi di Oslo dell’anno precedente.

1922 – Al termine della guerra greco-turca, l’Armistizio di Mudanya sancisce il passaggio dalla Grecia alla Turchia della Tracia dell’est, regione geograficamente in Europa ma ancora oggi parte della Turchia, compresi Istanbul e lo Stretto dei Dardanelli.

1983 – La Camorra uccide il sindacalista Franco Imposimato, con lo scopo di intimidire suo fratello Ferdinando, giudice istruttore a Roma. Al tempo, il magistrato stava indagando sugli intrecci tra Cosa Nostra, Camorra e Banda della Magliana.

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

1492Dopo due mesi di navigazione in mare aperto, i marinai di Cristoforo Colombo avvistano finalmente diversi oggetti in mare, fra cui un giunco, un bastone e un fiore fresco. I segni evidenti di essere vicini a terra calmano l’equipaggio, a un passo dall’ammutinamento.

1796 – Per volere del generale Bonaparte viene costituita a Milano, nella Repubblica Transpadana, la Legione Lombarda, reparto militare composto da soli italiani: il vessillo da loro scelto è il Tricolore verde, bianco e rosso.

Accadde Oggi 11 Ottobre

 

1899 – In Sudafrica, scoppia la guerra tra il Regno Unito e i Boeri, che decreterà la fine degli stati retti dai sudafricani di origine olandese, il Transvaal e lo Stato Libero di Orange.

1939 – Al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt viene consegnata una lettera firmata da Albert Einstein, che incita gli Stati Uniti a sviluppare rapidamente un programma per la realizzazione della bomba atomica, prima che lo faccia la Germania di Hitler.

1960 – In vista delle elezioni amministrative del novembre successivo, va in onda sulla RAI la prima puntata di Tribuna Elettorale. La nascita del programma è dovuta a una specifica indicazione della Corte Costituzionale che, nel luglio dello stesso anno, aveva ribadito il dovere del servizio pubblico televisivo di assicurare imparzialità nella diffusione del pensiero politico.

 

1968 – Dopo il disastro dell’Apollo 1, in cui tutti gli astronauti erano deceduti durante un’esercitazione, la NASA lancia l’Apollo 7, prima missione spaziale con più di un uomo a bordo: gli astronauti Wally Schirra, Donn F. Eisele e Walter Cunningham riusciranno nell’impresa, rientrando a terra incolumi 11 giorni dopo.

1984 – In missione con lo Space Shuttle Challenger, l’astronauta Kathryn D. Sullivan diventa la prima donna statunitense a camminare nello spazio.

 

Buon Compleanno a:

Jury Chechi, ginnasta pratese nato nel 1969

Accadde Oggi 28 Luglio

 

Addio a:

1963 – Édith Giovanna Gassion, in arte Édith Piaf, cantautrice francese nata nel 1915

 

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb