La Battaglia di Stalingrado – L’invenzione delle catene da neve – Il primo selfie della Terra

di Memento

La Battaglia di Stalingrado – L’invenzione delle catene da neve – Il primo selfie della Terra

| lunedì 23 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 23 Agosto

1942 – Con il primo massiccio bombardamento a tappeto della città, immediatamente seguito dall’irruzione della 16ª Panzer-Division tedesca, inizia la Battaglia di Stalingrado, uno dei più giganteschi e drammatici scontri di tutta la Seconda guerra mondiale.

1904 – Al signor Harry D. Weed di Canastota, New York, viene rilasciato il brevetto di un “antiscivolo per gomme pneumatiche”, attestante l’invenzione delle catene da neve.

1966 – Lanciata 13 giorni prima per mappare al meglio la superficie del nostro satellite, la sonda spaziale Lunar Orbiter 1 scatta la prima foto della Terra dall’orbita lunare.

Accadde Oggi 23 Agosto

Altre Notizie:

1268 – In un estremo tentativo di restaurare il regno svevo in Sicilia, il sedicenne Corradino di Svevia viene sconfitto e ucciso nella battaglia di Tagliacozzo (sui Piani Palentini della Marsica). Il re angioino Carlo I rimarrà al potere fino alla cacciata dall’isola seguita ai Vespri Siciliani.

1305 – “Non posso essere un traditore di Edoardo, visto che non sono mai stato assoggettato a lui”: sette anni dopo essere stato sconfitto dagli inglesi viene giustiziato a Londra il patriota scozzese William Wallace. Il suo corpo viene squartato e la testa esposta sul London Bridge.

1927 – A Boston, nonostante le proteste in molte parti dell’Occidente e senza tener conto della confessione del detenuto portoghese Celestino Madeiros, che li scagionava, gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti vengono giustiziati sulla sedia elettrica per l’omicidio di un contabile e di una guardia di un calzaturificio. Saranno riabilitati dal governatore del Massachusetts 50 anni dopo.

1939Germania e Unione Sovietica stipulano il Patto Molotov-Ribbentrop, trattato di non-aggressione tra le due potenze. In un protocollo supplementare, l’Europa orientale viene segretamente divisa in due sfere d’influenza, una tedesca e una sovietica.

1975 – Due anni dopo la caduta del Regime dei Colonnelli, i responsabili del colpo di Stato greco vengono condannati a morte. La pena per i leader (Geōrgios Papadopoulos, Stylianos Pattakos e Nikolaos Makarezos) sarà successivamente commutata in ergastolo.

1979 – Durante una tournée a New York, il primo ballerino del Teatro Bol’šoj di Mosca Alexander Godunov chiede asilo politico agli Stati Uniti. Dopo Rudolf Nureyev, è il secondo clamoroso caso di fuga di un grande ballerino dall’Unione Sovietica.

2006 – Approfittando di un momento di distrazione del suo aguzzino, la diciottenne austriaca Natascha Kampusch fugge dopo otto anni in stato di schiavitù. Vistosi perduto, il sequestratore Wolfgang Přiklopil si suicida.

Nato oggi:

Kobe Bryant, cestista statunitense nato il 23 agosto 1978 e scomparso nel 2020

Addio a:

Don Giovanni Minzoni, sacerdote romagnolo nato nel 1885 e scomparso il 23 agosto 2023

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com