Categorie: Accadde Oggi

La rivolta afroamericana a Detroit – Gli albori della scrittura digitale – Terrore a Sharm El Sheikh

Accadde Oggi 23 Luglio

1967 – A seguito di un raid della polizia in un bar notturno privo di licenza, in un quartiere di Detroit a maggioranza afroamericana scoppia la “Rivolta della 12ª strada”, una delle più brutali nella storia degli Stati Uniti. Gli scontri con la Guardia Nazionale e l’Esercito causano ben 43 morti e 342 feriti.

1829 – Negli Stati Uniti William Burt brevetta il “tipografo”, considerato uno degli antenati della macchina da scrivere. L’apparecchio di Burt è comunque successivo a un macchinario simile già realizzato nel 1801 dal toscano Pellegrino Turri.

2005 – Nel più sanguinoso attentato della storia egiziana, una serie di attacchi terroristici suicidi a Sharm El Sheikh provocano la morte di 88 persone, tra cui sei italiani. Dopo gli attentati, la presenza italiana nella nota località turistica si è praticamente azzerata per diverso tempo.

Altre Notizie:

1930Un terremoto di 6,7 gradi Richter colpisce il Vulture, zona a cavallo tra Campania, Basilicata e Puglia, mietendo ben 1.425 vittime.

1952 – In applicazione del Trattato di Parigi dell’anno precedente, nasce la CECA, Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio formata da Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. È il primo passo concreto verso la fondazione dell’Unione Europea.

1952 – Il generale egiziano Naguib guida il Movimento degli Ufficiali Liberi nel colpo di Stato contro re Faruq. La regia occulta è di Gamal Abd el-Nasser, che resterà al governo del Paese fino al 1970.

1984Vanessa Williams rinuncia al titolo di Miss America. La decisione della prima miss afro-americana è dovuta alla pubblicazione di sue foto di nudo (non autorizzate) sulla rivista Penthouse.

1993 – Protagonista di speculazioni finanziarie e di scelte imprenditoriali infelici, l’ex dirigente Montedison Raul Gardini si suicida nella sua casa di Milano (il settecentesco Palazzo Belgioioso) subito dopo la scoperta da parte del pool di “Mani Pulite” di tangenti legate alla vendita di Enimont.

2005 – A Montréal, con un bronzo nel trampolino da 3 metri, Tania Cagnotto diventa la prima italiana a conquistare una medaglia nei tuffi ai Mondiali di nuoto. In seguito la bolzanina riuscirà a vincere i mondiali (Kazan 2015) e a conquistare due medaglie olimpiche (Rio 2016). È considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi.

2011 – Per cause mai chiarite muore a Londra la cantautrice Amy Winehouse, una delle più importanti voci jazz e soul al mondo. Non ancora ventottenne, va ad aggiungersi al cosiddetto “Club 27”, elenco di celebri cantanti e musicisti morti all’età di 27 anni.

Buon Compleanno a:

Janis Siegel, cantante statunitense vocalist dei The Manhattan Transfer, nata il 23 luglio 1952

Addio a:

Domenico Scarlatti, compositore napoletano nato nel 1675 e scomparso il 23 luglio 1757

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.