L’esecuzione di Giordano Bruno – L’inizio di Tangentopoli – La guerra civile in Libia

di Memento

L’esecuzione di Giordano Bruno – L’inizio di Tangentopoli – La guerra civile in Libia

| lunedì 17 Feb 2020 - 00:01
L’esecuzione di Giordano Bruno – L’inizio di Tangentopoli – La guerra civile in Libia

Accadde Oggi 17 Febbraio

1600 – A Roma, con la lingua chiusa in una morsa affinché non possa parlare, Giordano Bruno viene arso vivo a Campo dei Fiori, in esecuzione della condanna a morte per eresia inflittagli dall’Inquisizione della Chiesa romana. Le più gravi colpe imputate al frate e filosofo napoletano sono le sue affermazioni sull’infinità dell’universo e sul movimento rotatorio della Terra.

1992 – Colto in flagrante durante la riscossione di una tangente di 7 milioni da parte di un’impresa di pulizie in cambio della concessione di un appalto, viene arrestato a Milano Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e figura di spicco del Partito Socialista. Il Pool di magistrati milanesi, guidato da Antonio Di Pietro, inizia l’inchiesta “Mani pulite” che in breve tempo porterà alla luce la cosiddetta Tangentopoli, il più grande scandalo sulla corruzione in Italia.

2011 – Con il rapido propagarsi della Primavera araba, la “Giornata della collera” contro il regime di Mu’ammar Gheddafi segna l’inizio della Prima guerra civile in Libia. La rivolta terminerà nell’ottobre successivo con la deposizione e la morte del dittatore libico.

Altre Notizie:

1867 – A titolo dimostrativo, una nave attraversa il Canale di Suez per la prima volta. Il canale verrà ufficialmente inaugurato due anni più tardi.

1904 – Alla Scala di Milano si tiene la prima rappresentazione di “Madama Butterfly”, opera tragica di Giacomo Puccini ambientata in Giappone e dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro.

1947 – L’emittente radiofonica ufficiale del governo degli Stati Uniti Voice of America inizia le proprie trasmissioni verso l’Unione Sovietica. La propaganda statunitense verrà in breve tempo bloccata dai russi con il metodo del jamming (disturbo di frequenza per sovrapposizione).

1952 – Ad Oslo, il giorno dopo l’oro di Zeno Colò, la veneta Giuliana Minuzzo diventa la prima donna italiana a vincere una medaglia nei Giochi olimpici invernali con il bronzo conquistato in discesa libera. Quattro anni più tardi, alle Olimpiadi invernali di Cortina d’Ampezzo, diventerà anche la prima donna della storia a pronunciare il giuramento olimpico.

Accadde Oggi 17 Febbraio

1979In seguito all’invasione vietnamita della Cambogia e alla caduta del regime dei Khmer Rossi, tradizionali alleati dei cinesi, scoppia la Guerra sino-vietnamita: l’Esercito Popolare di Liberazione Cinese varca il confine dirigendosi verso Hanoi. Più che un vero tentativo di conquista, l’invasione è di fatto una “spedizione punitiva” che si concluderà nell’arco di un mese.

1990 – Grazie all’iniziativa della rivista “Tuttogatto”, l’Italia celebra la prima Festa nazionale del gatto con grande anticipo rispetto alle altre nazioni. L’IFAW, comitato mondiale per l’equo trattamento degli animali, introdurrà la Giornata internazionale del gatto solo nel 2002.

2008 – Il governo provvisorio kosovaro proclama unilateralmente l’indipendenza del Kosovo dalla Serbia. Il pieno riconoscimento della piccola Repubblica avverrà solo 5 anni dopo con gli Accordi di Bruxelles, sottoscritti dai due Paesi balcanici sotto l’egida dell’Unione Europea.

Buon Compleanno a:

Leonardo Pieraccioni, attore, comico e regista fiorentino nato nel 1965

Addio a:

1673 – Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière, commediografo teatrale francese nato nel 1622

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb