Il Grande Scisma fra cattolici e ortodossi – Il dramma di Dorando Pietri – Il rientro dell’Apollo 11

di Memento

Il Grande Scisma fra cattolici e ortodossi – Il dramma di Dorando Pietri – Il rientro dell’Apollo 11

| venerdì 24 Lug 2020 - 00:01
Il Grande Scisma fra cattolici e ortodossi – Il dramma di Dorando Pietri – Il rientro dell’Apollo 11

Accadde Oggi 24 Luglio

1054 – Nella basilica bizantina di Santa Sofia, il Patriarca di Costantinopoli Michele I Cerulario risponde alla scomunica per eresia inviatagli da Papa Leone IX in modo analogo, scomunicando a sua volta i legati pontifici: è l’episodio più noto del Grande Scisma, ovvero la divisione della cristianità fra Chiesa cattolica occidentale e Chiesa ortodossa orientale. Le due Chiese si riavvicineranno solo nove secoli più tardi grazie a Papa Paolo VI e al Patriarca ecumenico Atenagora.

1908 – Alle Olimpiadi di Londra, Dorando Pietri taglia per primo il traguardo della maratona, dopo un drammatico finale in cui, stremato dalla fatica, cade più volte ed è aiutato ad alzarsi da due giudici. Verrà per questo squalificato in seguito al ricorso statunitense.

Accadde Oggi 24 Luglio

1969L’Apollo 11 rientra sulla terra ammarando nell’Oceano Pacifico: gli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins, primi uomini sulla Luna, vengono accolti come eroi.

Altre Notizie:

1911 – Il contadino peruviano Melchor Arteaga guida l’esploratore statunitense Hiram Bingham alla scoperta del Machu Picchu, la “città perduta” degli Inca.

Accadde Oggi 24 Luglio

1923Inizia il sodalizio tra la Juventus e la famiglia proprietaria della Fiat: Edoardo Agnelli (figlio di Giovanni Agnelli) viene eletto Presidente del noto club calcistico torinese.

1929 – Entra in vigore il Patto Kellogg-Briand, firmato tra gli altri da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e Italia: il trattato ha lo scopo di eliminare la guerra quale strumento di politica internazionale. Non ha mai trovato effettiva applicazione.

1949 – Alla sua prima partecipazione al Tour De France, Fausto Coppi vince la Grande Boucle precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a vincere Giro e Tour nello stesso anno.

1974 – Circa un anno dopo le ammissioni sul caso Watergate del vice assistente del Presidente, la Corte Suprema degli Stati Uniti intima a Richard Nixon di consegnare i nastri in suo possesso al Procuratore speciale. La pubblicazione delle prove porterà in breve tempo alle dimissioni di Nixon.

1984 – Mentre a Livorno sono in corso le celebrazioni per il centenario della nascita di Modigliani, in un canale vengono ritrovate tre teste scolpite che vengono attribuite da molti illustri critici al noto artista. Si tratta in realtà di una burla messa in atto da tre studenti e un pittore livornesi.

2010 – In un tunnel di Duisburg, in Germania, 21 persone muoiono schiacciate dalla calca durante la “Loveparade”. In seguito al tragico episodio, la Germania non ha più organizzato ulteriori edizioni del popolare festival di musica dance.

Buon Compleanno a:

Giuseppe Abbagnale, canottiere campano nato il 24 luglio 1959

Addio a:

Benedetto Marcello, compositore veneziano nato nel 1686 e scomparso il 24 luglio 1739

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb