La prima sala cinematografica – La fondazione della Juventus – La presentazione della FIAT 126

di Memento

La prima sala cinematografica – La fondazione della Juventus – La presentazione della FIAT 126

| martedì 01 Nov 2022 - 00:01

Accadde Oggi 1º Novembre

1895 – È berlinese la prima sala cinematografica della storia: due mesi prima delle celebri proiezioni parigine dei fratelli Lumière, al teatro di varietà Wintergarten del Central-Hotel viene presentato al pubblico “Il canguro pugilatore” di Max Skladanowsky, seguito da altri brevi cortometraggi.

1897 – Prendendo spunto da alcuni stranieri che avevano da poco costituito il Football Club Torinese (oggi Torino F.C.), a Torino un gruppo di studenti del liceo fonda lo Sport-Club Juventus. Lo stesso giorno di tre anni dopo a Palermo nascerà anche l’Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, oggi noto come Palermo Calcio.

1972 – Al Salone dell’automobile di Torino viene presentata la FIAT 126. La storica utilitaria della casa torinese resterà in produzione fino al 2000.

Accadde Oggi 1º Novembre

Altre Notizie:

835 – Su richiesta di Papa Gregorio IV, il re franco Luigi il Pio celebra per la prima volta la festività di Tutti i Santi. Il Papa intende così sovrapporre una festività cristiana al Samhain, antica ricorrenza celtica in cui si credeva che i defunti tornassero per un giorno a visitare i vivi. Proprio dal Samhain deriva direttamente Halloween e, indirettamente, la celebrazione cattolica dei morti il 2 Novembre.

1911 – Durante la guerra italo-turca in Libia, pochi giorni dopo la prima ricognizione aerea bellica, anche il primo bombardamento aereo della storia è italiano: dall’abitacolo del suo monoplano il tenente Giulio Gavotti lancia tre bombe su un accampamento turco.

Accadde Oggi 1º Novembre

1922 – Alla vigilia della Conferenza di Losanna, la Grande Assemblea Nazionale Turca dichiara che il Sultanato di Istanbul non rappresenta più la nazione; dopo oltre sei secoli di storia, cessa di esistere l’Impero Ottomano. L’ultimo Sultano, Mehmet VI, abdica in giornata esiliandosi nella riviera ligure.

1952 – Gli Stati Uniti fanno detonare con successo la prima bomba all’idrogeno. “Ivy Mike”, questo il nome in codice dell’ordigno, esplode sull’isola Eniwetok dell’Atollo di Bikini liberando un’energia pari a circa 1.000 volte quella della bomba di Hiroshima.

Accadde Oggi 1º Novembre

1954 – In Algeria, alle prime ore del mattino, guerriglieri del Fronte di Liberazione Nazionale attaccano simultaneamente installazioni militari, posti di polizia e trasporti francesi in varie parti del paese. Scoppia la Guerra d’Algeria, che si concluderà 8 anni dopo con l’indipendenza algerina.

1962 – La casa editrice milanese Astorina di Angela Giussani pubblica il primo numero di Diabolik, fumetto noir italiano ideato dalla stessa Giussani che dopo pochi numeri verrà affiancata nella sceneggiatura dalla sorella Luciana.

Accadde Oggi 1º Novembre

1993 – Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, che fissa le regole politiche e i vincoli economici per gli Stati membri e avvia il percorso per l’introduzione della moneta unica, nasce formalmente l’Unione Europea.

Buon Compleanno a:

Jenny McCarthy, attrice e modella statunitense nata il 1º novembre 1972

Addio a:

King Vidor, regista statunitense nato nel 1894 e scomparso il 1º novembre 1982

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com