La prima donna laureata – Scoppia la Guerra di Corea – Montanelli fonda Il Giornale

di Memento

La prima donna laureata – Scoppia la Guerra di Corea – Montanelli fonda Il Giornale

| giovedì 25 Giu 2020 - 00:01
La prima donna laureata – Scoppia la Guerra di Corea – Montanelli fonda Il Giornale

Accadde Oggi 25 Giugno

1678 – Con una dissertazione in filosofia all’Università di Padova, Elena Lucrezia Corner Piscopia diventa la prima donna laureata al mondo. Fra le tante difficoltà incontrate sulla strada, anche la decisa opposizione della Chiesa: il vescovo di Padova, cardinal Barbarigo, sosteneva che fosse “uno sproposito dottorar una donna” e che avrebbe significato un “renderci ridicoli a tutto il mondo”.

1950 – Dopo mesi di scaramucce al confine fissato sul 38º parallelo, scoppia la Guerra di Corea: l’esercito di Kim Il-Sung , nonno dell’attuale dittatore nordcoreano, attacca la Corea del Sud. Per tre anni la penisola sarà teatro di scontro tra il blocco occidentale, guidato dagli Stati Uniti, e quello comunista, con l’intervento diretto di Cina e Russia nel conflitto.

1974 – Fuoriuscito dal Corriere della Sera, Indro Montanelli fonda a Milano “Il Giornale”. Cinque anni più tardi il quotidiano passerà sotto il controllo del giovane imprenditore Silvio Berlusconi.

Altre Notizie:

1857 – L’editore Auguste Poulet-Malassis pubblica a Parigi la prima edizione di “Les Fleurs du mal” (I fiori del male) di Charles Baudelaire, capostipite dei “Poeti maledetti” francesi di fine Ottocento.

1876 – Guidati da Toro Seduto e Cavallo Pazzo, i Sioux massacrano il 7º Reggimento Cavalleria del generale Custer a Little Big Horn, in Montana. Unico superstite, il trombettiere Giovanni Martini, romano ed ex “camicia rossa”, espulso dai Mille di Garibaldi per un furto di cavalli.

Accadde Oggi 25 Giugno

1946Iniziano i lavori dell’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana, presieduta da Giuseppe Saragat. Ne fanno parte personaggi di alta levatura politica come Piero Calamandrei, Vittorio Foa, Leo Valiani, Umberto Terracini e Aldo Moro.

1947 – Viene pubblicato in Olanda il Diario di Anna Frank, cronaca della vita in clandestinità della ragazza ebrea morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Dopo un’accoglienza iniziale piuttosto fredda, il libro acquisterà sempre maggior fama man mano che il pubblico verrà a conoscenza dei fatti della Shoah. Ad oggi, è stato tradotto in oltre 60 lingue.

Accadde Oggi 25 Giugno

1968 – A 55 giorni dalla dichiarazione d’indipendenza, l’Isola delle Rose viene occupata dai Carabinieri. L’utopica micronazione, costituita da una piattaforma eretta in acque internazionali di fronte a Rimini dall’ingegner Giorgio Rosa, verrà completamente smantellata qualche mese più tardi.

1991Croazia e Slovenia proclamano l’indipendenza dalla Jugoslavia. La dissoluzione dello stato socialista degenera in breve tempo nelle Guerre jugoslave, che nell’arco di dieci anni causeranno la morte di circa 250.000 persone, molte delle quali vittime delle tristemente note “pulizie etniche”.

2006 – Nel relativo referendum voluto dal centro-destra di Silvio Berlusconi, gli elettori italiani bocciano la riforma costituzionale che propone il superamento del “bicameralismo perfetto”.

Buon Compleanno a:

Carly Simon, cantautrice statunitense nato il 25 giugno 1945

Addio a:

Michael Jackson, cantautore statunitense nato nel 1958 e scomparso il 25 giugno 2009

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb