Nasce la Torta Sacher – Il record di Tarzan – La più alta onda anomala di sempre

di Memento

Nasce la Torta Sacher – Il record di Tarzan – La più alta onda anomala di sempre

| giovedì 09 Lug 2020 - 00:01
Nasce la Torta Sacher – Il record di Tarzan – La più alta onda anomala di sempre

Accadde Oggi 9 Luglio

1832 – Vista l’improvvisa malattia del capo cuoco personale di Klemens von Metternich, ministro degli esteri austriaco, l’appena sedicenne apprendista pasticciere Franz Sacher improvvisa in un pranzo ufficiale un dessert al cioccolato. Nasce la Sachertorte (in italiano “Torta Sacher”), oggi uno dei dolci più diffusi al mondo.

1922Johnny Weissmuller infrange la “barriera del minuto” nei 100 metri stile libero, fissando il record mondiale a 58,6 secondi. L’atleta diventerà ancor più noto dieci anni dopo interpretando Tarzan nel primo film sonoro della saga, cui seguiranno altre 11 pellicole sempre con lo stesso attore.

Accadde Oggi 9 Luglio

1958 – In seguito a un terremoto di 7,8 gradi Richter, un “mega-tsunami” si abbatte su Lituya Bay, in Alaska, causando la più alta onda anomala mai documentata: un muro d’acqua di ben 525 metri.

Altre Notizie:

1357Inizia a Praga la costruzione del Ponte Carlo, oggi simbolo della città boema: la prima pietra viene posata da Carlo IV, Imperatore del Sacro Romano Impero, esattamente alle 5:31, in modo da formare con la data un numero palindromo (1357.9.7.5.31) che secondo gli astrologi del tempo avrebbe preservato il ponte nei secoli a venire.

Accadde Oggi 9 Luglio

1789 – A seguito del Giuramento della Pallacorda, nasce a Versailles l’Assemblea Nazionale Costituente, formata dai deputati del cosiddetto “Terzo Stato” oppostosi alla nobiltà e al clero. Lo scontro fra ceti sociali porterà in pochi giorni allo scoppio della Rivoluzione.

1816 – Con le campagne militari dei generali San Martín e Bolívar ancora in corso, a Tucumán l’Argentina proclama la propria indipendenza dalla Spagna.

1955 – A Londra, Bertrand Russell presenta il “Manifesto Russell-Einstein” sul disarmo nucleare, realizzato e firmato nei mesi precedenti dai due famosi scienziati poco prima della morte di Einstein, sopraggiunta nell’aprile di quell’anno, e sottoscritto da altri scienziati e intellettuali di fama mondiale.

1981Nelle sale giochi esce “Donkey Kong”, videogame della Nintendo. Il protagonista Jumpman, un coraggioso idraulico che deve salvare la fidanzata dalle grinfie di uno scimmione, diverrà meglio noto con il soprannome di Mario, poi rilanciato in vari altri videogiochi come Super Mario.

2004 – La Commissione del Senato statunitense sui servizi segreti, presieduta da Pat Roberts, annuncia che “le informazioni fornite dalle agenzie d’Intelligence americane sulla presenza di armi di distruzione di massa in Iraq erano sbagliate”. La Commissione assolve la Casa Bianca, le cui decisioni sarebbero state conseguenza dei rapporti falsati della CIA.

2006 – A Berlino, battendo la Francia per 6-4 ai calci di rigore (1-1 al termine dei supplementari), gli Azzurri si laureano campioni del mondo di calcio per la quarta volta, a 24 anni dall’ultimo trionfo in Spagna. La partita è ricordata anche per l’episodio che vide protagonista Zidane, reo di una testata al petto del difensore azzurro Materazzi durante i tempi supplementari.

Buon Compleanno a:

Marc Almond, cantante inglese del duo Soft Cell, nato il 9 luglio 1957

Addio a:

Rod Steiger, attore statunitense nato nel 1925 e scomparso il 9 luglio 2002

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb