Il declino della Repubblica Romana – La riscossa italiana sul Piave – I segreti di Gladio

di Memento

Il declino della Repubblica Romana – La riscossa italiana sul Piave – I segreti di Gladio

| sabato 26 Nov 2022 - 00:01

Accadde Oggi 26 Novembre

43 a.C. – Con la Lex Titia nasce il Secondo Triumvirato, composto da Marco Antonio, Marco Emilio Lepido e Ottaviano, figlio adottivo di Giulio Cesare. La perdita di potere del Senato e delle assemblee popolari sancisce il declino della Repubblica Romana, di lì a breve soppiantata dall’Impero.

1917 – Dopo la terribile disfatta di Caporetto, si conclude vittoriosamente la Prima Battaglia del Piave. La riscossa italiana volgerà in breve tempo le sorti dell’intero conflitto in favore degli Alleati.

1956 – I servizi segreti italiani e americani (SIFAR e CIA) sottoscrivono un protocollo d’intesa per la creazione di una rete clandestina denominata “Gladio”, fondata per contrastare la crescita del comunismo in Italia visti i timori statunitensi circa un’espansione sovietica in Europa occidentale.

Altre Notizie:

1789 – Negli Stati Uniti, su decreto del presidente George Washington, si celebra per la prima volta il Giorno del Ringraziamento. Nel 1941 Roosevelt fisserà la ricorrenza al quarto giovedì di novembre.

1864 – Con la dedica “Un regalo di Natale a una cara bambina, in ricordo di un giorno d’estate”, il professore di matematica Charles Dodgson  dona ad Alice Liddell, figlia del suo amico Henry, il manoscritto di “Alice’s Adventures Under Ground”. Il testo sarà poi pubblicato come “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll, pseudonimo dello stesso signor Dodgson.

1917 – L’accordo tra i presidenti delle squadre di hockey su ghiaccio di Montreal, Ottawa, e Toronto segna la fondazione della National Hockey League (NHL), associazione delle squadre professionistiche statunitensi e canadesi ed oggi principale lega di hockey al mondo.

1941 – Mentre gli USA presentano al Giappone la loro richiesta di evacuare Cina e Indocina, dalla baia di Hitokappu sei portaerei giapponesi partono sotto stretto silenzio radio per Pearl Harbor. L’attacco senza una preventiva dichiarazione di guerra pianificato dall’ammiraglio Yamamoto susciterà forte indignazione nell’opinione pubblica, provocando l’entrata in guerra degli Stati Uniti.

Accadde Oggi 26 Novembre

1942 – All’Hollywood Theater di New York viene proiettata la première di “Casablanca”, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, una delle più celebri pellicole hollywoodiane di tutti i tempi.

1977Un segnale pirata di provenienza sconosciuta con la voce di tale Vrillon s’inserisce nel notiziario dell’emittente televisiva inglese Southern Television: il sedicente Comandante Galattico di Ashtar si presenta agli umani esortandoli alla pace. Le autorità inquirenti affermeranno in seguito di aver preso il responsabile ma senza rendere note le prove, facendo sospettare che l’autore dell’interferenza non sia mai stato realmente identificato.

Accadde Oggi 26 Novembre

1983 – All’aeroporto Heathrow di Londra viene svaligiato il caveau della compagnia di vigilanza Brinks Mat. I sei rapinatori, convinti di derubare circa 3 milioni di sterline, si ritrovano davanti a 6.800 lingotti d’oro e sacchi di diamanti per un valore complessivo di oltre 26 milioni di sterline (100 milioni di euro attuali). La maggior parte del bottino e 4 dei rapinatori non saranno mai rintracciati.

Nato oggi:

Charles M. Schulz, fumettista statunitense nato il 26 novembre 1922 e scomparso nel 2000

Addio a:

Fernanda Gattinoni, stilista lombarda nata nel 1906 e scomparsa il 26 novembre 2002

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com