John Walker, due secoli di fiammiferi – L’eredità di Alfred Nobel – Una musica italiana per i Muppets

di Memento

John Walker, due secoli di fiammiferi – L’eredità di Alfred Nobel – Una musica italiana per i Muppets

| domenica 27 Nov 2016 - 00:01

Accadde Oggi 27 Novembre

1826 – Mentre sta cercando di costruire una bomba con una miscela di solfuro di antimonio e clorato di potassio, il chimico inglese John Walker inventa casualmente i fiammiferi: accortosi che una piccola goccia del composto, caduta su un bastoncino di legno, si era seccata e indurita, sfrega il legnetto sul pavimento per pulirlo. Con suo grande stupore, dal bastoncino si sprigiona una fiamma.

Accadde Oggi 27 Novembre

1895 – Preoccupato di come sarà ricordato dopo la morte, l’inventore della dinamite Alfred Nobel sottoscrive il proprio testamento. Il suo enorme lascito sarà usato per riconoscimenti in denaro a chi eccelle nei diversi campi dello scibile, onorificenze divenute poi note come Premi Nobel.

1969 – Per accompagnare un’esibizione comica dei suoi pupazzi nel programma per bambini “Sesame Street”, il creatore dei Muppets Jim Henson decide di usare una canzone con un testo senza senso, “Mah-Nà Mah-Nà” dell’italiano Piero Umiliani. Composto per la colonna sonora del film “Svezia, inferno e paradiso”, il brano diventerà famosissimo proprio grazie alla trasmissione.

Altre Notizie:

1095 – Durante il Concilio di Clermont-Ferrand, Papa Urbano II legge ai fedeli l’appello inviatogli dall’imperatore di Bisanzio che chiede aiuto per respingere l’attacco dei turchi e difendere i cristiani in Terrasanta; infervorata dal discorso, la folla inizia a gridare “Dio lo vuole!”. È l’inizio della Prima Crociata.

1925 – Con un Regio Decreto, il governo fascista introduce l’uso del saluto romano nelle amministrazioni pubbliche, vietando al contempo nelle manifestazioni giovanili di partito la stretta di mano, ritenuta “borghese” e poco igienica. Il nome deriva dalla errata attribuzione di questa forma di saluto alla civiltà romana, dove era invece diffuso il semplice “ave”, con o senza la stretta di mano.

Accadde Oggi 27 Novembre

1941 – Il generale Guglielmo Nasi invia dall’Etiopia un ultimo dispaccio, con cui comunica la caduta di Gondar e la definitiva resa all’esercito inglese. L’Italia abbandona l’Africa orientale.

1957 – La Supermarkets Italiani, costituita da Nelson Rockefeller e dagli industriali brianzoli Caprotti, inaugura a Milano il primo supermercato italiano. L’insegna disegnata da Max Huber è caratterizzata da una “S” con la parte superiore allungata, da cui la società deriverà il nome di Esselunga.

Accadde Oggi 27 Novembre

1962 – Sulla base delle esperienze di altri paesi, come Francia e Gran Bretagna, il Parlamento italiano approva la nazionalizzazione del sistema elettrico con l’obiettivo di fare dell’energia uno strumento di sviluppo del paese. L’approvazione del disegno di legge del Governo Fanfani porta in pochi giorni all’istituzione dell’ENEL, Ente nazionale per l’energia elettrica.

1990L’Italia aderisce alla Convenzione di Schengen (sottoscritta 5 anni prima da tutti gli altri Stati fondatori della Comunità Europea), il cui obiettivo è la libera circolazione dei cittadini all’interno del cosiddetto “Spazio Schengen” tramite una progressiva eliminazione dei controlli alle frontiere.

2002 – Nella provincia cinese di Guangdong scoppia l’epidemia di SARS (Severe acute respiratory syndrome), forma atipica e mortale di polmonite. La malattia sarà identificata per la prima volta tre mesi più tardi dal medico italiano Carlo Urbani, che morirà in poche settimane per aver contratto a sua volta il virus dopo un intervento su un paziente infetto. Il ceppo SARS-CoV causerà 774 decessi, prevalentemente nel sud-est asiatico; è il primo coronavirus letale per l’uomo.

Nato oggi:

Pasquale Squitieri, regista napoletano nato il 27 novembre 1938 e scomparso nel 2017

Addio a:

Ken Russell, regista inglese nato nel 1927 e scomparso il 27 novembre 2011

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb