Accadde Oggi 27 Ottobre
1962 – Muore il Presidente dell’ENI Enrico Mattei: l’aereo su cui vola precipita nelle campagne pavesi, in circostanze mai completamente chiarite. Recenti indagini giudiziarie hanno stabilito essersi trattato in realtà di un attentato.

1991 – Nella notte successiva alla rappresentazione della Norma, il Teatro Petruzzelli di Bari viene devastato da un incendio di natura dolosa. Curiosamente, l’opera di Bellini si conclude proprio con un rogo. Il teatro è stato in seguito restaurato e riaperto ufficialmente nel 2009.
1995 – Durante la stagione di Mani Pulite, i giudici di Milano emettono la prima sentenza del Processo Enimont: vengono condannati i vertici del PSI (Craxi, Martelli, Pillitteri e De Michelis), della DC (Forlani, Cirino Pomicino e Citaristi), il leghista Bossi, il repubblicano La Malfa, il liberale Altissimo e il faccendiere Bisignani, oltre ai massimi dirigenti ENI, Montedison ed Enimont.

Altre Notizie:
1275 – Il conte Fiorenzo V d’Olanda concede l’esenzione dalle tasse agli abitanti dell’area della Diga sull’Amstel. Proprio a causa dei vantaggi fiscali ottenuti, nella zona sorge la città di Amsterdam.
1492 – Le caravelle di Cristoforo Colombo gettano le ancore in una rada in seguito denominata Baia di Bariay. Allo sbarco, il giorno seguente, Colombo si troverà di fronte a “l’isola più bella che occhio umano abbia mai visto”, come da lui stesso descritto. L’isola si chiama oggi Cuba dallo storpiamento del nome dato da Colombo, convinto di essere approdato nella leggendaria terra asiatica di Cibao.

1904 – Parte dalla stazione City Hall di Manhattan il primo treno della nuova Metropolitana di New York, oggi una delle più estese al mondo.
1972 – A Ragusa, nella sua Fiat 500, viene ucciso il giornalista de L’Ora Giovanni Spampinato; a sparargli 6 colpi a bruciapelo è Roberto Campria, figlio del presidente del tribunale di Ragusa. Motivo dell’omicidio, le indagini del venticinquenne giornalista sui rapporti tra eversione neofascista e criminalità organizzata, veri responsabili della “strategia della tensione” in corso in quegli anni.
1994 – Sulla homepage di Hotwired, versione online della rivista statunitense Wired, appare il primo banner pubblicitario, acquistato dalla compagnia telefonica AT&T. L’inserzione recita: “Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai.”
2005 – Si celebra la prima Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, istituita dall’UNESCO per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità della conservazione dei documenti sonori e audiovisivi registrati e sviluppare l’accessibilità degli archivi nel mondo.
2019 – In un raid notturno delle forze speciali statunitensi nel nord-ovest della Siria, a cinque chilometri dal confine con la Turchia, viene ucciso Abu Bakr al-Baghdadi, fondatore e califfo dell’autoproclamato Stato Islamico (noto precedentemente come ISIS). A darne dopo pochi minuti l’annuncio ufficiale è il Presidente Donald Trump. La stessa notte, in un’operazione parallela, muore anche Abu Hassan al-Muhajir, braccio destro di al-Baghdadi e portavoce dell’organizzazione.
Buon Compleanno a:
Roberto Benigni, attore, comico e regista toscano nato il 27 ottobre 1952
Addio a:
Ugo Tognazzi, attore cremonese nato nel 1922 e scomparso il 27 ottobre 1990
