Il primo Presidente della Repubblica Italiana – La Crociata di Federico II – L’invenzione di Adolphe Sax

di Memento

Il primo Presidente della Repubblica Italiana – La Crociata di Federico II – L’invenzione di Adolphe Sax

| lunedì 28 Giu 2021 - 00:01

Accadde Oggi 28 Giugno

1946 – Il monarchico Enrico De Nicola viene scelto dall’Assemblea Costituente come Capo Provvisorio dello Stato, diventando di fatto il primo Presidente della Repubblica Italiana.

1228Federico II di Svevia parte da Brindisi per la Sesta Crociata. L’illuminato imperatore riesce a organizzare un’impresa straordinaria e tuttora ineguagliata, vero e proprio capolavoro di diplomazia: in meno di un anno, la Crociata avrà pieno successo in modo assolutamente pacifico.

Accadde Oggi 28 Giugno

1846 – Il costruttore di strumenti musicali belga Adolphe Sax brevetta il sassofono, sua recente invenzione. Il genio di Sax, ben noto ai più grandi direttori del tempo, sarà osteggiato in tutti i modi, leciti e non, dai suoi ben più potenti concorrenti. Sax perderà i diritti di sfruttamento delle sue invenzioni andando due volte in bancarotta, per morire infine a Parigi in assoluta povertà.

Altre Notizie:

1914 – Il nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princic uccide l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria e Ungheria, e sua moglie Sofia, in visita ufficiale a Sarajevo. L’episodio diventerà il fattore scatenante della Prima Guerra Mondiale pur se ancora oggi non vi è assoluta certezza circa l’esatto svolgimento dell’attentato, viste le molte incongruenze nei racconti dei testimoni.

Accadde Oggi 28 Giugno

1919 – Alla Conferenza di Pace di Parigi viene siglato il Trattato di Versailles, che prevede durissime condizioni per la Germania. Il debito tedesco, saldato solo nel 2010, è considerato dagli storici la causa primaria della nascita del nazionalsocialismo. Contestualmente, allo scopo di prevenire potenziali conflitti, viene fondata la Società delle Nazioni. L’embrione della futura ONU fallirà miseramente il suo compito con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

1940 – Il generale Italo Balbo viene abbattuto dal “fuoco amico” mentre sta per atterrare a Tobruk. Popolarissimo tra le forze armate e perciò temuto da Mussolini, Balbo aveva osteggiato fino all’ultimo la decisione del Duce di entrare in guerra.

1950A pochi giorni dall’inizio della Guerra di Corea, le milizie nordcoreane occupano Seul. Il presidente statunitense Harry Truman ordina di intervenire per contrastare l’avanzata comunista.

1969 – In una delle innumerevoli retate nei locali per omosessuali del Greenwich Village, i poliziotti di New York fanno irruzione nel bar Stonewall Inn. Per la prima volta i gay reagiscono con violenza, facendo emergere la rabbia per le discriminazioni subite per decenni. I “Moti di Stonewall” si susseguono per tutta la notte, provocando innumerevoli feriti tra manifestanti e forze di polizia.

1997 – Durante il terzo round dell’incontro contro Evander Holyfield, valido per la corona mondiale dei pesi massimi, Mike Tyson viene squalificato per aver morso l’orecchio dell’avversario.

Accadde Oggi 28 Giugno

2006Per la prima volta nella storia della NBA un europeo è prima scelta assoluta: si tratta del cestista azzurro Andrea Bargnani, voluto dai Toronto Raptors nel primo giro del draft (sistema di selezione dei giocatori non appartenenti alla NBA).

Buon Compleanno a:

Kathy Bates, attrice statunitense nata il 28 giugno 1948

Addio a:

Stanley Baker, attore gallese nato nel 1928 e scomparso il 28 giugno 1976

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com