Categorie: Accadde Oggi

La battaglia di Legnano – La prima impresa del Campionissimo – La strage dell’Heysel

Accadde Oggi 29 Maggio

1176La Lega Lombarda sconfigge l’esercito di Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano, bloccando il tentativo dell’imperatore tedesco di egemonizzare il Nord Italia. Divenuta simbolo delle vittorie sugli invasori stranieri, Legnano è l’unica città italiana oltre a Roma citata nell’inno nazionale.

1940 – Fausto Coppi, ventenne gregario di Gino Bartali, conquista la sua prima maglia rosa vincendo la tappa del Giro d’Italia Firenze-Modena con quasi 4 minuti di vantaggio, al termine di quattro dure salite e 100 km di fuga solitaria sotto il diluvio. Inizia la leggendaria carriera del Campionissimo.

1985 – A Bruxelles, poco prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, i tifosi bianconeri situati sugli spalti accanto alla curva inglese vengono caricati dagli Hooligans del Liverpool e dagli Headhunters (Cacciatori di teste) del Chelsea; tentando di scappare verso il campo, vengono ricacciati indietro a manganellate dalla polizia. Nella strage dell’Heysel perdono la vita 39 persone.

Altre Notizie:

1453 – Al termine di due mesi di assedio, le armate ottomane del Sultano Maometto II conquistano Costantinopoli; anche l’imperatore bizantino Costantino XI Paleologo muore durante la battaglia. Dopo oltre un millennio termina la storia dell’Impero Romano d’Oriente.

1848 – Pur sconfitte dalle forze austriache guidate da Radetzky nella battaglia di Curtatone e Montanara, le truppe del Granducato di Toscana e del Regno delle Due Sicilie consentono all’esercito piemontese di riorganizzarsi per la successiva e vittoriosa battaglia di Goito.

1919 – Fotografando la posizione delle stelle durante un’eclissi solare, l’astrofisico inglese Arthur Eddington dimostra per la prima volta la validità della teoria della relatività di Albert Einstein.

1953L’alpinista neozelandese Edmund Hillary e lo sherpa nepalese Tenzing Norgay conquistano per primi la vetta dell’Everest, la più alta montagna al mondo. In segno di ringraziamento, Hillary pone nella neve una croce mentre Tenzing si mette a mangiare biscotti e cioccolato.

1967 – In Nigeria, la regione del Biafra dichiara la secessione. La reazione del governo centrale porta in breve tempo a una sanguinosa guerra civile che causerà più di un milione di morti, con la popolazione decimata dalla fame.

1979 – A Roma, nel covo delle Brigate Rosse di viale Giulio Cesare, vengono arrestati Valerio Morucci e Adriana Faranda; entrambi ai vertici dell’organizzazione terroristica, si erano vanamente opposti all’uccisione di Aldo Moro, messi in minoranza dall’ala guidata da Mario Moretti. Durante l’operazione viene anche ritrovata la mitraglietta Skorpion con cui era stato ucciso il Presidente DC.

2005 – La Francia diventa la prima nazione a rifiutare la Costituzione Europea; nonostante l’invito dei maggiori partiti a votare Sì, il referendum vede il No vittorioso con il 55% dei voti. L’ambizioso progetto sarà abbandonato dopo la seconda bocciatura referendaria nei Paesi Bassi.

Nato oggi:

Helmut Berger, attore austriaco nato il 29 maggio 1944 e scomparso nel 2023

Addio a:

Jeff Buckley, cantautore statunitense nato nel 1966 e scomparso il 29 maggio 1997

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.