La Grande Alluvione del Mare del Nord – Il primo satellite statunitense – La definitiva Brexit

di Memento

La Grande Alluvione del Mare del Nord – Il primo satellite statunitense – La definitiva Brexit

| domenica 31 Gen 2016 - 00:01

Accadde Oggi 31 Gennaio

1953 – In una delle più devastanti inondazioni del nord Europa, un imponente muro d’acqua causato da un’alta marea primaverile e da un forte ciclone extra-tropicale si abbatte sulle coste di Belgio, Olanda e Regno Unito. La Grande Alluvione del Mare del Nord provoca la morte di 2.551 persone.

1958A pochi mesi dall’inizio delle operazioni spaziali sovietiche viene lanciato in orbita Explorer 1 (nome ufficiale Satellite 1958 Alpha), primo satellite statunitense. Grazie alla sua strumentazione, progettata dal fisico James Van Allen, sarà individuata l’area occupata dalle particelle responsabili delle radiazioni intorno alla Terra, oggi nota come Fascia di Van Allen.

2020 – In ottemperanza all’esito del referendum del 2016, il Regno Unito lascia ufficialmente l’Unione Europea. Alle 23:00 GMT il vessillo britannico viene rimosso da Palazzo Europa di Bruxelles con un insolito e mesto cerimoniale.

Altre Notizie:

1606 – Nell’Old Palace Yard di Westminster viene giustiziato Guy Fawkes, autore materiale della Congiura delle Polveri, ovvero il fallito tentativo di far esplodere la sede del Parlamento inglese e di uccidere il re. Il suo cadavere viene squartato e le varie parti del corpo esposte ai “quattro angoli del regno”, come sinistro avvertimento a chi avesse voluto seguirne le orme.

1969 – A Marina di Vecchiano (Pisa) viene rinvenuto il corpo del dodicenne Ermanno Lavorini; rapito lo stesso giorno a Livorno, il caso diviene presto uno dei più famosi della cronaca nera italiana. Dopo anni di indagini sulla falsa pista di fantomatici pedofili, la magistratura accerterà le responsabilità di un’associazione di estrema destra a scopo di estorsione per finanziare le proprie attività eversive.

1977 – A Parigi, il presidente francese Valéry Giscard d’Estaing inaugura il Centre Pompidou. Nato per volontà del defunto presidente Georges Pompidou e dedicato all’arte moderna, il Centro ospita una biblioteca pubblica, un museo del design, attività musicali, cinematografiche e audiovisive. L’edificio è opera degli architetti Renzo Piano, Gianfranco Franchini e Richard Rogers.

1990 – Durante il processo di dissoluzione dell’Unione Sovietica, apre a Mosca il primo McDonald’s. All’alba la fila è già di 5.000 persone; in mattinata arriverà ad essere lunga più di 2 chilometri.

1997 – Nel quadro di ristrutturazione dell’Esercito viene sciolta definitivamente la Brigata Alpina Cadore, storico reparto delle “Penne nere” nato nel lontano 1848. Oltre alle innumerevoli azioni militari durante il Risorgimento e le guerre mondiali, la Brigata vanta anche una Medaglia d’Oro al Valor Civile per l’intervento sui luoghi del disastro del Vajont.

2004 – Un gruppo vietnamita per i diritti delle vittime di guerra intenta una class action contro le aziende produttrici dell’Agente Arancio, defoliante usato dall’esercito statunitense durante la guerra del Vietnam per rimuovere le foglie degli alberi e privare così i Vietcong della copertura. È stato calcolato che il prodotto abbia contaminato all’incirca 3 milioni di civili.

Accadde Oggi 31 Gennaio

2012 – La Toyota Corolla diventa l’auto più venduta della storia con ben 37,5 milioni di esemplari. Ininterrottamente in produzione dal lontano 1966, ad oggi le vendite della Corolla hanno addirittura superato i 50 milioni di unità.

Buon Compleanno a:

K.C., al secolo Harry Wayne Casey, musicista statunitense leader dei KC and the Sunshine Band, nato il 31 gennaio 1951

Addio a:

Domenico Melegatti, pasticciere veronese inventore del pandoro, nato nel 1844 e scomparso il 31 gennaio 1914

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb