George Foreman, campione del mondo a 45 anni – Il monopolio di Microsoft – Il debutto di Floris

di Memento

George Foreman, campione del mondo a 45 anni – Il monopolio di Microsoft – Il debutto di Floris

| domenica 05 Nov 2023 - 00:01

Accadde Oggi 5 Novembre

1994 – Battendo per KO il detentore del titolo Michael Moorer, George Foreman diventa il più anziano campione mondiale dei pesi massimi. Il pugile statunitense aveva compiuto 45 anni nel gennaio precedente.

1999 – A seguito di un’indagine dell’Antitrust statunitense la Microsoft è riconosciuta colpevole di detenere un potere monopolistico: secondo il giudice Penfield Jackson, il colosso dell’informatica si è avvantaggiato sul mercato non rispettando le regole di concorrenza, a danno dei consumatori.

2002Debutta su RaiTre “Ballarò” (dal nome dello storico mercato palermitano), talk-show dedicato alla politica condotto da Giovanni Floris, giovane giornalista al tempo semi-sconosciuto.

Altre Notizie:

333 a.C. – Nella Battaglia di Isso l’esercito di Alessandro Magno sconfigge i persiani di Dario III, dando il via alla conquista macedone della Fenicia e alla caduta dopo oltre due secoli di storia dell’Impero Persiano retto della dinastia achemenide.

1605 – Viene sventata a Londra la Congiura delle Polveri, il più famoso complotto della storia inglese, progettato dai cattolici a danno del re protestante Giacomo I. Alla figura del congiurato Guy Fawkes, giustiziato tre mesi più tardi, è ispirato il personaggio principale di ”V per Vendetta”, fumetto cult di Alan Moore da cui è stato tratto l’omonimo film.

1935Esce in commercio Monopoly, gioco da tavolo messo a punto da Charles Darrow e distribuito dalla Parker Brothers, che ne ha acquistato i diritti e rivisto alcune regole. Il gioco risale al Landlord’s Game ideato nel 1903 da Elizabeth Magie per illustrare la dottrina dell’economista Henry George.

1940 – Nelle elezioni presidenziali americane Franklin D. Roosevelt batte lo sfidante repubblicano Wendell Willkie, diventando il primo Presidente statunitense a ottenere un terzo mandato. Forte dei successi sul fronte occidentale Roosevelt si aggiudicherà anche le successive elezioni pochi mesi prima di morire, stabilendo un record a tutt’oggi imbattuto.

Accadde Oggi 5 Novembre

2001 – Dopo un lungo sciopero della fame muore in carcere Barry Horne, attivista inglese dell’Animal Liberation Front. Scopo della protesta era di persuadere il governo ad aprire un’indagine sulla sperimentazione animale, promessa pre-elettorale non mantenuta dal Partito Laburista.

2006 – Sottoposto a processo assieme ad altri sette imputati (tra cui il fratellastro), Saddam Hussein viene condannato a morte da un tribunale iracheno per crimini contro l’umanità mediante impiccagione. La sua richiesta di essere fucilato non viene presa in considerazione dai giudici.

Accadde Oggi 5 Novembre

2007 – In contemporanea con la fondazione della Open Handset Alliance, organizzazione compartecipata da ASUS, HTC, Intel, Motorola, T-Mobile e Samsung, Google presenta ufficialmente Android. Rilasciato sul mercato circa un anno dopo, il sistema operativo è oggi di gran lunga il più diffuso al mondo, con un impiego su oltre l’80% degli smartphone mondiali.

Buon Compleanno a:

Raffaele Morelli, psichiatra milanese nato il 5 novembre 1948

Addio a:

Roberto Bortoluzzi, conduttore radiofonico campano nato nel 1921 e scomparso il 5 novembre 2007

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb