Il sacrificio di Salvo D’Acquisto – La morte di Pablo Neruda – Siani, un giornalista contro la Camorra

di Memento

Il sacrificio di Salvo D’Acquisto – La morte di Pablo Neruda – Siani, un giornalista contro la Camorra

| giovedì 23 Set 2021 - 00:01

Accadde Oggi 23 Settembre

1943 – Autoaccusatosi di essere il responsabile di un presunto attacco esplosivo contro soldati tedeschi, a Torre di Palidoro (nei pressi di Fiumicino) il vicebrigadiere dei carabinieri Salvo D’Acquisto viene fucilato dai nazisti. Il suo eroico sacrificio salva la vita a 22 civili.

1973 – Pochi giorni dopo l’instaurazione del regime del generale Pinochet, muore a Santiago del Cile il noto poeta Pablo Neruda. Secondo il referto ufficiale il decesso è avvenuto per un cancro alla prostata; in base ad altre testimonianze, lo scrittore fu assassinato per volontà dello stesso Pinochet.

1985La Camorra uccide a Napoli Giancarlo Siani, ventiseienne giornalista del “Mattino”. Il giovane reporter stava investigando sulla commistione tra criminalità organizzata e politica locale, in particolare sugli appalti pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell’Irpinia.

Altre Notizie:

480 a.C. – Ai comandi del generale ateniese Temistocle, la flotta greca sbaraglia i persiani nella Battaglia di Salamina nonostante una netta inferiorità numerica. La vittoria risulterà decisiva per gli esiti della Seconda guerra persiana. Secondo molti storici, un’eventuale sconfitta greca avrebbe ostacolato lo sviluppo dell’intera civiltà occidentale.

1846 – Dall’Osservatorio di Berlino l’astronomo Johann Gottfried Galle scopre il pianeta Nettuno, confermando le teorie dell’astronomo francese Urbain Le Verrier e del britannico John Couch Adams. È l’ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole.

Accadde Oggi 23 Settembre

1889 – Attratto dal business dei giochi da tavolo, l’imprenditore giapponese Fusajiro Yamauchi fonda a Kyoto la Nintendo, azienda destinata alla produzione di Hanafuda (“carte dei fiori”), ossia di carte da gioco artigianali. Dagli anni Cinquanta la compagnia allargherà il proprio raggio d’azione verso altri settori dell’intrattenimento, prima nel campo dei giocattoli e poi in quello dei giochi elettronici.

1910 – Partito da Briga (Svizzera) a bordo di un monoplano Blériot XI con un motore di soli 50 CV, l’aviatore peruviano Geo Chávez riesce a compiere la prima trasvolata delle Alpi. Sfortunatamente, l’aereo precipita a Domodossola durante l’atterraggio per l’improvviso cedimento della struttura alare. Gravemente ferito, Chávez  morirà in ospedale quattro giorni più tardi.

1943 – Rientrato in Italia da Monaco di Baviera, dove era stato condotto dopo la fuga da Campo Imperatore, Benito Mussolini costituisce a Salò la Repubblica Sociale Italiana, Stato fantoccio voluto da Hitler per governare i territori italiani rimasti in mano tedesca dopo l’armistizio di Cassibile.

1973 – Rientrato in patria dopo ben 18 anni in esilio, Juan Domingo Perón torna alla Presidenza dell’Argentina. Di salute oramai cagionevole, il Presidente si spegnerà meno di un anno dopo.

2008Google lancia sul mercato Android, sistema operativo per dispositivi mobili progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce per televisori, automobili, occhiali e altro.

Buon Compleanno a:

Tinì Cansino, al secolo Photina Lappa, showgirl greca naturalizzata italiana nata il 23 settembre 1959

Addio a:

Juliette Gréco, cantante francese nata nel 1927 e scomparsa il 23 settembre 2020

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com