Categorie: Accadde Oggi

L’esodo albanese in Italia – La marcia da Selma a Montgomery – La prima donna Premier d’Israele

Accadde Oggi 7 Marzo

1991 – In quello che costituisce il primo arrivo in massa d’immigrati in Italia, nel giro di poche ore ben 27.000 albanesi sbarcano a Brindisi da navi mercantili e imbarcazioni di ogni tipo. L’esodo è principalmente dovuto alla grave crisi economica e alla dittatura comunista vigente nel paese balcanico. Con lo Stato italiano impreparato a una tale emergenza migratoria, i cittadini di Brindisi scendono in campo in prima persona per fornire aiuti alimentari, vestiario e medicinali.

1965 – In Alabama, a pochi giorni dalla morte dell’attivista Jimmy Lee Jackson, il movimento afroamericano per i diritti civili dà il via alla prima marcia da Selma a Montgomery. La cruenta reazione della Polizia di Stato, con manganelli e lacrimogeni, provoca decine di feriti tra i manifestanti in quella che resta nota come la “Bloody Sunday statunitense”.

1969 – Golda Meir diventa la prima donna Premier d’Israele assumendo il ruolo ad interim in seguito alla sua elezione a Presidente del Partito Laburista. Resterà al governo del Paese per 5 anni. Ancora oggi, è una delle figure più amate in Israele.

Altre Notizie:

1876 – Cinque anni dopo il brevetto temporaneo e non rinnovato di Antonio Meucci, Alexander Graham Bell ottiene il brevetto definitivo per l’invenzione del telefono, presentato tre settimane prima contemporaneamente a quello dell’ingegner Elisha Gray.

1912Roald Amundsen annuncia la scoperta del Polo Sud, raggiunto nel dicembre precedente. Il ritardo di comunicazione è dovuto alla scelta dell’esploratore norvegese di non portare con sé il telegrafo per ragioni di ingombro.

1936Adolf Hitler ordina alla Wehrmacht l’occupazione della Renania, smilitarizzata dagli Alleati dopo la Prima guerra mondiale. Il Führer scommette sul fatto che le altre potenze occidentali non sarebbero intervenute; difatti, pur condannando l’episodio, Francia e Gran Bretagna non reagiscono per il timore di un’escalation della già delicata situazione internazionale.

1965 – Con l’entrata in vigore della costituzione liturgica Sacrosanctum Concilium, promulgata da Papa Paolo VI, il Concilio ecumenico autorizza definitivamente l’uso della lingua italiana nella messa.

1985 – La Columbia Records pubblica il brano “We Are the World” scritto da Michael Jackson e Lionel Richie per raccogliere fondi a favore dell’Eritrea, colpita da una disastrosa carestia. Al progetto “USA for Africa” partecipano altri famosissimi cantanti, come Bob Dylan, Stevie Wonder, Ray Charles, Diana Ross, Tina Turner, Bruce Springsteen e Cindy Lauper.

1996Si riunisce per la prima volta il Parlamento della Palestina, istituito dall’Autorità Nazionale Palestinese. Pur formatosi nel 1988 e formalmente ammesso all’ONU, lo Stato di Palestina non è ancora effettivamente indipendente e sovrano.

1998 – A Roma, nell’aula-bunker del Foro Italico, la Corte d’Appello Militare condanna all’ergastolo Erich Priebke, esecutore materiale dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’85enne era stato rintracciato 4 anni prima in Argentina grazie a un reportage dell’emittente statunitense ABC.

Buon Compleanno a:

Luciano Spalletti, allenatore toscano nato il 7 marzo 1959

Addio a:

Tommaso d’Aquino, teologo e filosofo laziale nato nel 1225 e scomparso il 7 marzo 1274

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.