Accadde Oggi 7 Novembre
1665 – Con l’assenso di re Carlo II, esule a Oxford per la peste di Londra, l’editore Henry Muddiman pubblica la Oxford Gazette, primo quotidiano britannico e organo ufficiale di corte. Ribattezzato London Gazette dopo il rientro del re nella capitale, è oggi il più antico giornale ancora in stampa.

1988 – Debutta su Italia1 “Striscia la Notizia”, programma giornalistico in chiave satirica ideato da Antonio Ricci e condotto nella prima edizione da Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo. Circa un anno dopo la trasmissione sarà spostata su Canale 5, dove va in onda ancora oggi.
1991 – In una tragica conferenza stampa, il campione di basket Earvin Magic Johnson annuncia il suo ritiro per aver contratto il virus dell’HIV. Di lì a poco fonderà la Magic Johnson Foundation, ente benefico di raccolta fondi per la lotta contro l’AIDS, di cui Johnson è ancora oggi Presidente.
Altre Notizie:
1504 – Pagatosi il ritorno in Spagna di tasca propria, il navigatore genovese Cristoforo Colombo rientra dal suo quarto e ultimo viaggio oltreoceano. Morirà un anno e mezzo più tardi senza che l’importanza delle sue scoperte venga realmente compresa.
1908 – In Bolivia, assediati in un edificio dopo aver rapinato una compagnia mineraria locale, vengono uccisi in una sparatoria contro l’esercito regolare Butch Cassidy e Sundance Kid, da molti considerati gli ultimi grandi pistoleri del Far West.
1916 – Nel Montana, Jeannette Pickering Rankin viene eletta alla Camera dei Rappresentanti con il Partito Repubblicano: è la prima donna a entrare nel Parlamento degli Stati Uniti.
1917 – A Pietrogrado (San Pietroburgo), Lenin proclama il rovesciamento del Governo e il passaggio del potere al Comitato militare rivoluzionario; la sera stessa le Guardie Rosse, composte da operai, soldati e marinai bolscevichi, conquistano il Palazzo d’Inverno, residenza dello Zar. Con la Rivoluzione d’Ottobre (così chiamata perché il 7 novembre corrisponde al 25 ottobre del calendario giuliano) e la definitiva presa del potere da parte dei Soviet, termina dopo otto mesi la Rivoluzione Russa.
1929 – Appena nove giorni dopo il crollo di Wall Street, a New York viene inaugurato il MoMA (acronimo di “Museum of Modern Art”), museo voluto dalla moglie del miliardario John Rockfeller, Abby, e dalle sue amiche Lillie Bliss e Mary Quinn Sullivan. Con la sua incomparabile collezione il MoMA è oggi considerato il principale museo d’arte moderna e contemporanea al mondo.
1931 – Rifugiatosi nella Cina sud-orientale insieme ai suoi guerriglieri, Mao Zedong fonda la Repubblica Sovietica Cinese, piccolo stato autonomo di breve durata ma significativo per la futura svolta comunista dell’intera Cina.

2010 – La regina del Regno Unito Elisabetta II apre una propria pagina su Facebook, denominata “The British Monarchy”; in meno di due ore l’account raccoglie oltre 40.000 like. Ribattezzata in seguito “The Royal Family”, la pagina conta oggi oltre 6 milioni di followers.
Buon Compleanno a:
Miriana Trevisan, showgirl napoletana nata il 7 novembre 1972
Addio a:
Alexander Dubček, politico cecoslovacco nato nel 1921 e scomparso il 7 novembre 1992
