Accadde Oggi 8 Febbraio
1976 – Esce al cinema “Taxi Driver” di Martin Scorsese. Il film vincerà innumerevoli premi grazie anche alle straordinarie interpretazioni di Robert De Niro e dell’appena tredicenne Jodie Foster. È considerato, sia dalla critica che dal pubblico, uno dei capolavori della storia del cinema.
1962 – Con la creazione del Military Assistance Command, Vietnam (“Comando per l’Assistenza Militare, Vietnam”), decisa dal Presidente Kennedy, inizia ufficialmente il coinvolgimento militare americano in Vietnam. Il MACV sarà sciolto undici anni dopo a seguito degli accordi di pace di Parigi.
2006 – Grazie all’exploit della versione in spagnolo del suo album “Resta in ascolto”, Laura Pausini diventa la prima donna italiana a vincere un Grammy Award. Prima di lei il solo Domenico Modugno era riuscito nell’impresa per la sezione pop, mentre in altre categorie il riconoscimento è andato ai “mostri sacri” della musica italiana Ennio Morricone, Nino Rota, Giorgio Moroder e Luciano Pavarotti.
Altre Notizie:
1848 – Durante i primissimi moti europei del ‘48, iniziati a Palermo e proseguiti a Napoli, la “Primavera dei popoli” si estende anche al nord Italia: gli studenti universitari di Padova insorgono spontaneamente dopo un ennesimo atto di arroganza degli occupanti austriaci. La rivolta parte dal loro luogo di ritrovo, il Caffè Pedrocchi. Oggi la strada che congiunge lo storico caffè all’Università si chiama appunto “Via 8 febbraio 1848”.
1861 – La Convenzione di Montgomery, firmata dai rappresentanti di Alabama, Florida, Georgia, Louisiana, Mississippi, Carolina del Sud e Texas, segna la nascita degli Stati Confederati d’America. L’atto di secessione porterà in breve tempo allo scoppio della guerra civile.

1865 – Dopo otto anni di esperimenti effettuati incrociando diverse varietà di piselli, il monaco agostiniano Gregor Mendel espone la sua teoria dell’ereditarietà alla Società di Storia Naturale di Brno. L’immane lavoro viene purtroppo snobbato dall’intera comunità scientifica. Le rivoluzionarie teorie del naturalista ceco, oggi considerato il padre della moderna genetica, saranno comprese e confermate solo con la scoperta dei cromosomi, anni dopo la sua morte.
1924 – Nella prigione di Carson City, in Nevada, viene usata per la prima volta la camera a gas per l’esecuzione del criminale cinese Gee Jon. Visti gli orribili effetti sui condannati, la Corte federale californiana ha da poco messo al bando il metodo, definito un “trattamento crudele e inumano”.
1936 – Un incendio distrugge il Teatro Regio di Torino, uno dei più importanti templi europei per la musica lirica. La ricostruzione inizierà solo 30 anni più tardi, per essere infine completata nel 1973.
1971 – Dalla sede di Times Square, a New York, iniziano le contrattazioni del Nasdaq, primo esempio al mondo di mercato borsistico elettronico. Partito con un valore iniziale di 100 punti, l’indice ha raggiunto un primo picco di 5.132 punti nel 2000 in pieno boom della New economy (prima dello scoppio della bolla speculativa delle Dot-com), per poi risalire in anni recenti fino a sfondare i 10.000 punti durante la crisi Covid-19.

1985 – Va in onda sulla rete CBS l’ultimo episodio di “Hazzard”, serie televisiva imperniata sulle rocambolesche avventure dei giovani cugini Bo, Luke e Daisy Duke nel profondo sud degli Stati Uniti.
Buon Compleanno a:
Eduardo De Crescenzo, cantautore napoletano nato l’8 febbraio 1951
Addio a:
Beatrice Cori, annunciatrice televisiva marchigiana nata nel 1943 e scomparsa l’8 febbraio 2000
