Il ritiro statunitense dal Vietnam – La triste fine di Robert Scott – Dal Patto di Varsavia alla NATO

di Memento

Il ritiro statunitense dal Vietnam – La triste fine di Robert Scott – Dal Patto di Varsavia alla NATO

| lunedì 29 Mar 2021 - 00:01

Accadde Oggi 29 Marzo

1973 – A seguito degli accordi di Parigi tra USA e Vietnam del nord, gli ultimi soldati americani lasciano Saigon mettendo fine al coinvolgimento militare nella Guerra del Vietnam. Le vittime statunitensi nei lunghi anni di guerra ammontano a circa 60.000 unità.

1912 – “Per amor di Dio, abbiate cura delle nostre famiglie”: sono le ultime parole scritte dall’esploratore britannico Robert Scott nel suo diario. Il corpo di Scott, ultimo sopravvissuto della spedizione al Polo Sud battuta sul tempo dal norvegese Amundsen, sarà ritrovato sei mesi più tardi.

2004 – Sette paesi dell’ex Patto di Varsavia (Bulgaria, Romania, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Lituania e Lettonia) entrano a far parte dell’Alleanza Atlantica; è il quinto e il più grande allargamento nella storia della NATO.

Altre Notizie:

1516 – Visto l’enorme flusso migratorio di ebrei in fuga dalla guerra della Lega di Cambrai, il Senato di Venezia delibera l’istituzione di una zona cittadina da adibire a residenza obbligatoria per tutti gli ebrei. L’area viene individuata su un’isoletta che ospita una fonderia (in veneziano “gheto”, ovvero “getto”), divenendo nota come “Ghetto”. Il termine sarà in seguito usato in tutto il mondo per denominare i quartieri di dimora coattiva degli ebrei o di altre minoranze.

Accadde Oggi 29 Marzo

1795 – Al Burgtheater di Vienna, il ventiquattrenne Ludwig van Beethoven debutta in pubblico come pianista presentando il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, da lui composto sei anni prima. L’orchestra viene diretta da Antonio Salieri, maestro di cappella della corte asburgica.

1848 – Dopo la dichiarazione di guerra all’Impero Austriaco, le truppe del Regno di Sardegna varcano il Ticino; contemporaneamente, le prime tre divisioni entrano a Pavia acclamate dal popolo. È l’inizio delle operazioni militari nella Prima guerra d’Indipendenza.

1871 – Alla presenza della regina Vittoria del Regno Unito viene inaugurata a Londra la Royal Albert Hall, sala da concerti sita nell’esclusivo quartiere di South Kensington. La struttura, ispirata a quella degli anfiteatri romani, deve il nome al principe consorte Alberto, deceduto 10 anni prima.

Accadde Oggi 29 Marzo

1951 – Nel pieno della cosiddetta “caccia alle streghe” contro cittadini americani sospettati di nutrire simpatie comuniste, i coniugi Ethel e Julius Rosenberg vengono condannati per cospirazione e spionaggio a favore dell’Unione Sovietica da una giuria popolare. In base alla sentenza, il giudice emetterà pochi giorni dopo la condanna a morte per le due presunte spie.

1993 – Alla 65ª edizione della cerimonia degli Academy Awards la giuria assegna a Federico Fellini il Premio Oscar alla carriera. È l’ultimo riconoscimento internazionale per il grande regista che si spegnerà nell’ottobre successivo, seguito poco dopo dalla compagna Giulietta Masina.

2017Nove mesi dopo il referendum sulla Brexit, l’ambasciatore britannico presso la UE consegna al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk la lettera del primo ministro Theresa May che dà l’avvio ufficiale alla procedura di recessione del Regno Unito dall’Unione Europea.

Buon Compleanno a:

Annabella Sciorra, attrice italoamericana nata il 29 marzo 1960

Addio a:

Bernard Blier, attore francese nato nel 1916 e scomparso il 29 marzo 1989

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com