Cicerone e la congiura di Catilina – Il brevetto del grammofono – Il tentato Putsch di Hitler

di Memento

Cicerone e la congiura di Catilina – Il brevetto del grammofono – Il tentato Putsch di Hitler

| mercoledì 08 Nov 2023 - 00:01

Accadde Oggi 8 Novembre

63 a.C. – Con le parole Quousque tandem abutēre, Catilina, patientia nostra? (“Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza?”), Cicerone apre in Senato la celebre orazione che smaschera la congiura di Catilina, intenzionato a rovesciare la Repubblica Romana.

1887 – Dieci anni dopo l’invenzione del fonografo, il tedesco Emile Berliner ottiene a Washington il brevetto del grammofono. A differenza dell’apparecchio di Edison, che legge il suono da ingombranti cilindri, lo strumento di Berliner riproduce in modo più fedele le tracce incise su pratici dischi, che in breve tempo rivoluzioneranno il mercato mondiale delle registrazioni audio.

1923 – A Monaco di Baviera il giovane leader del Partito nazionalsocialista tedesco Adolf Hitler improvvisa un tentativo di colpo di Stato partendo dalla nota birreria Bürgerbräukeller. Il Putsch di Monaco (anche noto come “Putsch della birreria”) sarà represso in poche ore dalla polizia e i responsabili condannati a pene lievi, poi condonate. Hitler resterà in carcere meno di un anno.

Accadde Oggi 8 Novembre

Altre Notizie:

1793 – Dopo l’apertura al pubblico nell’agosto precedente, il Louvre viene dichiarato “Museo centrale delle Arti della Repubblica” dal governo rivoluzionario francese.

1895 – Nel suo laboratorio all’Università di Wurzburg, Wilhelm Roentgen scopre i Raggi X notando brillare un foglio di carta intriso di platinocianuro di bario e investito da un invisibile fascio di luce proveniente dal tubo a vuoto su cui stava lavorando. Per capire lo strano fenomeno, il fisico tedesco mette una mano in mezzo al fascio di raggi, vedendo l’ombra delle sue ossa proiettata sul foglio.

Accadde Oggi 8 Novembre

1926 – Con una palese violazione dell’immunità parlamentare, il deputato comunista Antonio Gramsci viene arrestato e rinchiuso nel carcere di Regina Coeli. Tornerà in piena libertà solo nel 1937 per il peggioramento delle sue condizioni di salute, morendo appena sei giorni più tardi.

1934 – “Per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”, l’Accademia di Svezia assegna il Premio Nobel per la Letteratura al drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello.

Accadde Oggi 8 Novembre

1939 – A Monaco di Baviera, durante la celebrazione dell’anniversario del Putsch, Adolf Hitler sfugge per puro caso a un attentato lasciando il palco con leggero anticipo, poiché costretto a rientrare a Berlino in treno invece che in aereo viste le pessime condizioni meteo. L’ordigno ad orologeria piazzato dal giovane Georg Elser esplode appena tredici minuti più tardi, uccidendo 8 persone.

1960 – Battendo alle presidenziali il repubblicano Richard Nixon, a soli 43 anni John F. Kennedy diventa il più giovane Presidente eletto nella storia degli Stati Uniti.

Accadde Oggi 8 Novembre

1987 – Nella Remembrance Sunday, giornata commemorativa dei caduti di guerra britannici, una bomba dell’IRA uccide 11 persone in Irlanda del Nord, per la maggior parte anziani veterani. La sera stessa, durante un concerto a Denver, il cantante degli U2 Bono Vox si lancia in un’appassionata invettiva contro la violenza mentre canta “Sunday Bloody Sunday”, brano ispirato alla Domenica di sangue del 1972 in cui l’esercito inglese aveva aperto il fuoco su dei pacifici dimostranti.

Buon Compleanno a:

Sandro Mazzola, calciatore torinese nato l’8 novembre 1942

Addio a:

Duns Scoto, religioso e teologo scozzese nato nel 1265 e scomparso l’8 novembre 1308

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb