La casuale scoperta dei Raggi X – Gli U2 contro l’IRA – L’ultimatum dell’ONU a Saddam Hussein

di Redazione

La casuale scoperta dei Raggi X – Gli U2 contro l’IRA – L’ultimatum dell’ONU a Saddam Hussein

| giovedì 08 Nov 2018 - 00:01
La casuale scoperta dei Raggi X – Gli U2 contro l’IRA – L’ultimatum dell’ONU a Saddam Hussein

Accadde Oggi 8 Novembre

 

1895 – Il fisico tedesco Wilhelm Roentgen nota nel suo laboratorio che un foglio di carta, intriso di una soluzione di platinocianuro di bario e investito da invisibili raggi provenienti dal tubo a vuoto su cui stava lavorando, brilla di luce. Per cercare di capire lo strano fenomeno, mette una mano in mezzo al fascio di raggi, accorgendosi che sul foglio compare l’ombra delle sue ossa. Non sapendo bene di cosa si tratti, li battezza per il momento “Raggi X”.

1987 – Nella Remembrance Sunday, giornata commemorativa dei caduti di guerra britannici, una bomba dell’IRA uccide 11 persone in Irlanda del Nord, per la maggior parte anziani veterani. La sera stessa, durante un concerto a Denver, il cantante degli U2 Bono Vox si lancia in un’appassionata invettiva contro la violenza mentre canta Sunday Bloody Sunday,  brano ispirato alla “domenica di sangue” del 1972 in cui l’esercito inglese aveva aperto il fuoco su dei pacifici dimostranti.

 

2002 – Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite emana la Risoluzione 1441, che invita l’Iraq ad ottemperare ai propri obblighi riguardanti il disarmo di armi biologiche o biochimiche: Saddam Hussein ha sette giorni di tempo per disarmarsi, o dovrà affrontare “gravi conseguenze”.

 

_________________________________________________

 

Altre Notizie:

 

63 a.C. – “Quousque tandem abutēre, Catilina, patientia nostra?” (Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza?): con queste parole Cicerone apre davanti al Senato Romano la celebre orazione che smaschera la congiura di Catilina, intenzionato a sovvertire la Repubblica.

1793 – Dopo l’apertura al pubblico nell’agosto precedente, il Louvre viene dichiarato “Museo centrale delle Arti della Repubblica” dal governo rivoluzionario francese.

Accadde Oggi 8 Novembre

 

1923 – A Monaco di Baviera, il giovane leader del Partito nazionalsocialista tedesco Adolf Hitler improvvisa un tentativo di colpo di Stato partendo dalla nota birreria Bürgerbräukeller. Il Putsch di Monaco (anche noto come Putsch della birreria) sarà represso in poche ore dalla polizia e i responsabili condannati a pene lievi, poi condonate. Hitler resterà in carcere per un anno circa.

1926 – Con una palese violazione dell’immunità parlamentare, il deputato comunista Antonio Gramsci viene arrestato e rinchiuso nel carcere di Regina Coeli. Tornerà in libertà solo nel 1935 per il peggioramento delle sue condizioni di salute, per poi morire appena sei giorni più tardi.

1934 – “Per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”, l’Accademia di Svezia assegna il Premio Nobel per la Letteratura al drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello.

Accadde Oggi 8 Novembre

 

1939 – A Monaco di Baviera, durante la celebrazione dell’anniversario del PutschAdolf Hitler sfugge per puro caso a un attentato: vedendosi costretto a rientrare a Berlino in treno invece che in aereo per le pessime condizioni meteo, il Führer decide di lasciare il palco con leggero anticipo sul programma. Tredici minuti dopo, l’ordigno ad orologeria piazzato dal giovane svevo Georg Elser esplode, uccidendo 8 persone ma non l’obiettivo principale.

 

1960 – Nelle elezioni presidenziali americane, il repubblicano Richard Nixon viene battuto dal quarantatreenne John F. Kennedy , che diventa così il più giovane Presidente nella storia degli Stati Uniti.

 

Buon Compleanno a:

Alain Delon, attore francese nato nel 1935

Accadde Oggi 8 Novembre

 

Addio a:

2016 – Umberto Veronesi, oncologo milanese nato nel 1925

Accadde Oggi 8 Novembre

 

COMMENTA

ARTICOLI CORRELATI

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento


Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb