Il bombardamento di Buckingham Palace – La prima maratona di New York – Gli Accordi di Oslo

di Memento

Il bombardamento di Buckingham Palace – La prima maratona di New York – Gli Accordi di Oslo

| mercoledì 13 Set 2023 - 00:01

Accadde Oggi 13 Settembre

1940 – “Cara madre, non so da dove cominciare a raccontarti dell’orribile attacco a Buckingham Palace di questa mattina.” Inizia così la lettera inviata dalla regina consorte alla precedente sovrana in cui Elisabetta descrive minuziosamente il bombardamento di Buckingham Palace operato dalla Luftwaffe nel pieno della battaglia d’Inghilterra.

Accadde Oggi 13 Settembre

1970 – Si corre a Central Park la prima edizione della Maratona di New York, che vede alla partenza solo 127 podisti. La manifestazione diverrà nel tempo la più imponente maratona al mondo, fino a raggiungere la cifra record di 98.247 partecipanti nel 2017.

1993Yasser Arafat e Shimon Peres firmano gli Accordi di Oslo per la pace in Medio Oriente. Gli sforzi del leader palestinese e del premier israeliano saranno premiati dal Premio Nobel per la Pace ma, malgrado le grandi speranze suscitate dal trattato, il conflitto non è ancora stato risolto.

Altre Notizie:

1922 – Disattendendo agli ordini del generale Kemal Atatürk, l’esercito turco appicca il fuoco al quartiere cristiano di Smirne. Muoiono circa 30.000 persone, per la maggior parte greci e armeni. In seguito alla strage, almeno 250.000 cristiani fuggono dalla città riparando nella vicina Grecia.

1968La magistratura romana sequestra il film Teorema di Pier Paolo Pasolini “per oscenità e per le diverse scene di amplessi carnali, alcune delle quali particolarmente lascive e libidinose, e per i rapporti omosessuali”. Il bando del film, premiato persino dall’Office Catholique International Cinématographique, sarà in seguito annullato dal Tribunale di Venezia.

1971La Polizia di Stato e la Guardia Nazionale reprimono barbaramente una rivolta nella prigione di Attica (Stato di New York), scoppiata per rivendicare migliori condizioni detentive; l’assalto provoca 29 vittime tra i detenuti e 10 tra le guardie carcerarie. Dalle successive indagini emergerà che tutti i decessi erano stati causati dall’intervento delle forze dell’ordine.

1980 – Per mano del clan rivale della famiglia Proietti, detti i Pesciaroli, muore assassinato Franco Giuseppucci, fondatore della Banda della Magliana insieme a Maurizio Abbatino. Detto in precedenza “er Fornaretto” e successivamente “er Negro”, Giuseppucci è stato rappresentato nel best-seller di Giancarlo De Cataldo “Romanzo criminale” dal personaggio del “Libanese”.

1982 – Il Gran Maestro della famigerata loggia massonica P2 Licio Gelli viene arrestato a Ginevra su mandato di cattura internazionale. Gelli riuscirà comunque ad evadere meno di un anno dopo, corrompendo un guardiano del carcere.

1982 – Approvando in pochi giorni la legge Rognoni-La Torre sull’onda di sdegno provocata dall’omicidio del generale dalla Chiesa, il Parlamento Italiano introduce l’articolo 416 bis che individua il reato di associazione di stampo mafioso. Uno dei due promotori, l’onorevole Pio La Torre, era stato ucciso da Cosa Nostra nell’aprile precedente proprio per aver proposto il disegno di legge.

1985Esce in Giappone il videogioco della Nintendo “Super Mario Bros.”, sviluppo dei precedenti “Donkey Kong” e “Mario Bros.”. Con oltre 40 milioni di copie vendute, la serie di Super Mario porrà fine alla crisi dei videogiochi, iniziata con l’espandersi del mercato di personal computer a basso costo (tipo Commodore 64), privi della console per giochi.

Buon Compleanno a:

Michael Johnson, velocista statunitense nato il 13 settembre 1967

Addio a:

Jean-Luc Godard, regista francese nato nel 1930 e scomparso il 13 settembre 2022

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb