L’uomo che sopravvisse a due bombe atomiche

di Skatz

L’uomo che sopravvisse a due bombe atomiche

| lunedì 04 Gen 2021 - 00:01

4 gennaio 2010 – Muore alla veneranda età di 93 anni Tsutomu Yamaguchi, l’unico uomo sopravvissuto a ben due bombardamenti atomici.

Yamaguchi si trovava infatti a Hiroshima il 6 agosto 1945 in viaggio di lavoro per conto della Mitsubishi, presso cui era impiegato, quando ad appena 3 km di distanza venne sganciata Little Boy, la prima bomba atomica. L’esplosione gli distrugge i timpani, lo acceca temporaneamente e gli provoca gravi ustioni sulla metà superiore sinistra del corpo.

Rientrato a casa a Nagasaki due giorni dopo, torna regolarmente al lavoro il 9: mentre sta spiegando ai suoi superiori quanto fosse stato vicino alla morte, sempre a 3 km di distanza da lui viene sganciata Fat Man, la seconda bomba atomica.

Pur soffrendo tutta la vita per gli effetti del fallout nucleare, delle 165 persone vittime per caso di entrambi i bombardamenti Yamaguchi è l’unico a non morire in tempi brevi.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb