L’omicidio del giudice Scopelliti – Il Volo su Vienna di D’Annunzio – La tragica fine di Sharon Tate

di Memento

L’omicidio del giudice Scopelliti – Il Volo su Vienna di D’Annunzio – La tragica fine di Sharon Tate

| lunedì 09 Ago 2021 - 00:01

Accadde Oggi 9 Agosto

1991 – Il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione Antonino Scopelliti viene ucciso da un commando della ’ndrangheta mentre è alla guida della sua auto. L’omicidio è un “favore” dell’organizzazione calabrese a Cosa Nostra, visto che di lì a poco il magistrato avrebbe dovuto rappresentare l’accusa nell’ultimo grado di giudizio del Maxiprocesso.

1918 – Guidati dal poeta Gabriele D’Annunzio, 11 aerei dell’87ª squadriglia Serenissima effettuano il provocatorio “Volo su Vienna” lanciando volantini tricolori che esortano gli austriaci alla resa.

1969 – A Los Angeles, Sharon Tate viene uccisa da membri della “Famiglia Manson”, setta radicalizzata nella cultura hippy e guidata dal criminale Charles Manson; con l’attrice, moglie del noto regista Roman Polanski e all’ottavo mese di gravidanza, vengono massacrate altre 4 persone, ospiti della coppia. Polanski si salva perché all’estero per motivi di lavoro.

Accadde Oggi 9 Agosto

Altre Notizie:

1173Inizia l’edificazione della Torre di Pisa, campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta. I lavori, interrotti a metà del terzo piano a causa del cedimento del terreno, dureranno ben due secoli.

1866 – In risposta al generale La Marmora, che gli aveva intimato di fermare la sua avanzata nel Trentino, Giuseppe Garibaldi invia un laconico telegramma il cui testo recita “Obbedisco”. L’Eroe dei Due Mondi non vedrà mai realizzato uno dei suoi sogni più grandi: la liberazione di Trento.

Accadde Oggi 9 Agosto

1919 – Sulla rivista All-Story Weekly, il più antico pulp-magazine statunitense, esce la prima puntata del romanzo “La maledizione di Capistrano” di Johnston McCulley. Ambientato durante la dominazione spagnola nella California di inizio Ottocento, il racconto segue le vicende di Zorro, eroico giustiziere mascherato e formidabile spadaccino impegnato a combattere le ingiustizie del Capitano Ramon e del Sergente Gonzales. Dietro la maschera di Zorro (in italiano: volpe) si cela il ricco aristocratico Don Diego de la Vega, fiancheggiato dal servitore sordomuto Bernardo.

1930 – La Paramount distribuisce nelle sale cinematografiche il cortometraggio animato “Dizzy Dishes”, di Dave Fleischer, in cui compare per la prima volta il personaggio di Betty Boop.

Accadde Oggi 9 Agosto

1942 – A seguito della risoluzione “Quit India”, che invita gli Inglesi a lasciare la colonia e incita la popolazione a una ribellione non violenta, Mohandas Gandhi viene arrestato a Bombay dalle forze britanniche insieme a tutti i dirigenti del Congresso indiano.

1945 – Tre giorni dopo Hiroshima, gli Stati Uniti sganciano una seconda bomba atomica su Nagasaki. L’ordigno, chiamato in codice Fat Man, esplode a 469 metri di altitudine uccidendo all’istante 40.000 persone; altre 40.000 moriranno per via delle malattie causate dal fallout nucleare e dalle radiazioni.

Accadde Oggi 9 Agosto

1999 – Dopo aver licenziato per la quarta volta l’intero gabinetto guidato da Sergei Stepashin, il presidente russo Boris Eltsin nomina Primo ministro Vladimir Putin. Dall’alto della sua carica l’ex funzionario del KGB inizia una rapida scalata al potere, scalzando in breve tempo lo stesso Eltsin.

Buon Compleanno a:

Gillian Anderson, attrice statunitense nata il 9 agosto 1968

Addio a:

Franca Valeri, al secolo Franca Norsa, attrice milanese nata nel 1920 e scomparsa il 9 agosto 2020

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com