La lunga corsa di Togo e Balto – I segreti della Banda della Magliana – La morte dell’ispettore Raciti

di Memento

La lunga corsa di Togo e Balto – I segreti della Banda della Magliana – La morte dell’ispettore Raciti

| venerdì 02 Feb 2024 - 00:01

Accadde Oggi 2 Febbraio

1925 – Al termine di una disperata corsa contro il tempo per recapitare delle antitossine in uno sperduto paese dell’Alaska, l’ultima slitta della staffetta arriva a destinazione riuscendo a salvare i cittadini colpiti da un’epidemia di difterite. Le 20 slitte hanno percorso complessivamente 1.085 km in soli cinque giorni e mezzo. L’impresa dei Siberian husky, celebrata ancora oggi con la nota gara di slitte Iditarod, è stata fonte d’ispirazione per numerose opere cinematografiche.

1990Il potente boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis viene ucciso a Roma da altri componenti dell’organizzazione. “Renatino” (il Dandy della serie televisiva “Romanzo criminale”), verrà segretamente tumulato nella basilica di Sant’Apollinare, in deroga al diritto canonico e forse in relazione al caso di Emanuela Orlandi. L’inopportuna sepoltura sarà svelata grazie a una telefonata anonima alla trasmissione “Chi l’ha visto”, provocando grave imbarazzo alla Curia romana.

2007 – Durante i gravi incidenti tra tifosi e forze dell’ordine al termine dell’incontro di calcio Catania-Palermo, l’ispettore capo di polizia Filippo Raciti muore dopo essere stato colpito da un corpo contundente. Due ultras catanesi saranno condannati a 8 e 11 anni per omicidio preterintenzionale.

Altre Notizie:

1536 – L’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza fonda Buenos Aires. Il piccolo insediamento viene inizialmente battezzato Ciudad del Espíritu Santo y Puerto Santa María del Buen Ayre in onore della Madonna di Bonaria di Cagliari, visto che la quasi interezza delle maestranze proveniva dalla Sardegna (al tempo soggetta alla corona aragonese).

1703 – Con una violentissima scossa (X-XI grado della scala Mercalli), il “Grande terremoto” colpisce L’Aquila: la città viene praticamente rasa al suolo, con un bilancio di oltre 6.000 morti. La tragedia segna profondamente la comunità, tanto da spingerla a modificare gli storici colori del comune (bianco e rosso) negli odierni nero e verde, l’uno a ricordo del lutto e l’altro in segno di speranza.

Accadde Oggi 2 Febbraio

1709 – Il corsaro britannico Alexander Selkirk viene salvato dal pirata Woodes Rogers dopo aver vissuto da naufrago per 4 anni e 4 mesi su un’isola deserta nell’arcipelago Juan Fernández al largo del Cile. La sua storia ispirerà a Daniel Defoe il noto romanzo “Le avventure di Robinson Crusoe”. Oggi le due principali isole dell’arcipelago si chiamano proprio Alexander Selkirk e Robinson Crusoe.

1922 – Nel giorno del 40ᵐᵒ compleanno del noto scrittore irlandese, esce a Parigi l’Ulisse di James Joyce, edito dall’intellettuale americana Sylvia Beach. La rivoluzionaria opera è considerata una delle pietre miliari nella genesi del romanzo moderno.

Accadde Oggi 2 Febbraio

1943 – Con una completa vittoria dell’Armata Rossa e la resa delle ultime sacche di resistenza dell’esercito tedesco, accerchiato e allo sbando, si conclude la battaglia di Stalingrado. Definita da alcuni storici come “la più importante di tutta la Seconda guerra mondiale”, la lunga e titanica battaglia segna la prima grave sconfitta della Germania nazista e l’inizio del contrattacco sovietico.

1944 – Sull’Appennino forlivese, proprio nella terra d’origine di Benito Mussolini, viene proclamata la Repubblica del Corniolo, costituita per resistere all’occupazione tedesca dai partigiani della Brigata Garibaldi Romagnola e guidata dal comandante “Libero”.

Accadde Oggi 2 Febbraio

2013 – Il cecchino degli U.S. Navy SEAL Christopher Scott Kyle, detto “la leggenda” per i 255 guerriglieri iracheni uccisi, muore assassinato da un commilitone affetto da disturbo post-traumatico da stress. Kyle lo aveva invitato al poligono di tiro per cercare di distrarlo.

Buon Compleanno a:

Barbara Sukowa, attrice tedesca nata il 2 febbraio 1950

Addio a:

Donald Pleasence, attore inglese nato nel 1919 e scomparso il 2 febbraio 1995

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb