Categorie: Accadde Oggi

Il disastro del Gleno – La giornata mondiale contro l’AIDS – Il Tunnel sotto la Manica

Accadde Oggi 1º Dicembre

1923 – Con il cedimento della diga del Gleno, in Valle di Scalve (BG) sei milioni di metri cubi d’acqua, fango e detriti travolgono i borghi di Bueggio, Gorzone e Boario in una folle corsa verso il lago d’Iseo, provocando più di 500 vittime.

1988 – Si celebra la prima Giornata mondiale contro l’AIDS, voluta e istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; titolo della prima edizione è “Comunicazione”, a sottolineare l’importanza dell’informazione nella lotta al virus HIV. Ad oggi, l’AIDS ha ucciso circa 37 milioni di persone in tutto il mondo, macabro bilancio che la rende una delle epidemie più distruttive della storia.

1990 – Il francese Philippe Cozette e l’inglese Graham Fagg, addetti allo scavo del tunnel sotto il Canale della Manica, abbattono l’ultimo diaframma e si incontrano a 40 metri di profondità: è il primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall’ultima glaciazione.

Altre Notizie:

1328 – Un sisma di magnitudo stimata attorno ai 6,5 gradi colpisce Norcia, provocando migliaia di vittime e gravi danni anche a Cascia, Cerreto, Visso e Camerino. È il primo dei disastrosi terremoti che hanno colpito il centro Italia attraverso i secoli fino ai giorni nostri.

1955 – Seduta sull’autobus in una fila non riservata ai soli bianchi, la sarta afroamericana Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto a un uomo bianco, finendo arrestata per aver violato la legge di segregazione razziale di Montgomery (Alabama). La conseguente protesta della comunità nera si tradurrà in un lungo boicottaggio non-violento guidato dal giovane pastore Martin Luther King.

1959 – 12 nazioni, tra cui soprattutto USA e URSS, firmano il Trattato Antartico con cui viene vietata qualsiasi attività militare al Polo Sud, destinando il continente alla sola ricerca scientifica.

1970 – Nonostante l’opposizione della Democrazia Cristiana, del Movimento Sociale Italiano, della Südtiroler Volkspartei e dei monarchici, il Parlamento italiano introduce l’istituto del divorzio. Dopo un lungo periodo di aspre polemiche, sia nel mondo politico che nella società civile, la Legge Fortuna-Baslini sarà definitivamente confermata dagli italiani con il referendum del 1974.

1986 – A Parigi, dirimpetto al Louvre, apre al pubblico il Museo d’Orsay, uno dei più ricchi al mondo per opere dell’impressionismo e del post-impressionismo. La disposizione degli spazi interni e dei percorsi espositivi è stata progettata dall’architetta e designer italiana Gae Aulenti.

1999 – Viene inaugurato a Dubai l’hotel extralusso Burj al-Arab. Caratterizzato dalla particolare forma a vela, il grattacielo disegnato dall’architetto britannico Tom Wright è divenuto il simbolo stesso dell’emirato, tanto da essere inserito nella grafica delle targhe automobilistiche.

2006Termina l’operazione Antica Babilonia, missione italiana di peacekeeping durante la guerra in Iraq, iniziata nel luglio 2003. I tre anni di permanenza nel travagliato paese mediorientale hanno fatto registrare 36 vittime tra le forze italiane, la maggior parte delle quali cadute nella strage di Nassiriya.

Buon Compleanno a:

Remo Girone, attore italiano nato il 1º dicembre 1948

Addio a:

Ercole Baldini, ciclista romagnolo nato nel 1933 e scomparso il 1º dicembre 2022

Memento

Condivida
di
Memento

Utilizziamo i cookies.