La socialdemocrazia di Salvador Allende – L’inizio del Medioevo – La prima puntata di “Spazio 1999”

di Memento

La socialdemocrazia di Salvador Allende – L’inizio del Medioevo – La prima puntata di “Spazio 1999”

| venerdì 04 Set 2020 - 00:01
La socialdemocrazia di Salvador Allende – L’inizio del Medioevo – La prima puntata di “Spazio 1999”

Accadde Oggi 4 Settembre

1970 – In Cile, le elezioni sono appannaggio del Partito Socialista: il leader Salvador Allende diventa il primo presidente marxista al mondo democraticamente eletto. Il suo governo verrà rovesciato tre anni dopo da un colpo di Stato militare guidato dal generale Augusto Pinochet.

476 – Conquistata Ravenna, Odoacre costringe il giovane imperatore Romolo Augusto ad abdicare, proclamandosi re d’Italia. La caduta dell’Impero Romano d’Occidente segna l’inizio del Medioevo.

1975 – Sulla rete britannica ITV, con la coproduzione della RAI, va in onda la prima puntata di “Spazio 1999” (Space: 1999). Nata dalla cancellazione della science-fictionUFO”, la serie narra le vicende di una base spaziale lunare che si ritrova a vagare alla deriva nello spazio, a seguito dell’esplosione di un deposito di scorie nucleari che fa uscire la luna dalla sua orbita.

Accadde Oggi 4 Settembre

Altre Notizie:

1882 – Fornendo 110 volt in corrente continua a 59 utenti nella parte bassa di Manhattan, Thomas Edison inaugura a New York la prima rete d’illuminazione elettrica al mondo.

1886 – Al comando dell’ultimo grande gruppo di guerrieri apache, a Skeleton Canyon (Arizona) Geronimo si arrende dopo circa 30 anni di lotta contro l’esercito statunitense.

1888 – A Rochester, nello Stato di New York, George Eastman e Henry Strong fondano la Kodak, azienda produttrice di macchine fotografiche anche per non professionisti. Lo slogan aziendale recita: “Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto”.

1904 – Durante una manifestazione di circa 2.000 minatori a Buggerru, paese minerario nel sud della Sardegna, l’esercito regio apre il fuoco sulla folla, uccidendo quattro persone e ferendone undici. Le fortissime reazioni per l’eccidio di Buggerru sfoceranno nel primo sciopero generale italiano.

1957 – Nell’Arkansas, per ordine del Governatore Orval Faubus, la Guardia Nazionale statunitense impedisce a nove studenti afroamericani di accedere al college Little Rock Central High School, nonostante l’incostituzionalità delle leggi di segregazione razziale nelle scuole proclamata dalla Corte Suprema. Per poter frequentare il liceo, i ragazzi (divenuti in seguito noti come “i Nove di Little Rock”) dovranno attendere l’intervento del presidente Dwight Eisenhower.

Accadde Oggi 4 Settembre

1972 – Con il primato del mondo nella finale dei 4×100 misti, lo statunitense Mark Spitz vince la sua settima medaglia d’oro alle Olimpiadi di Monaco. Il suo record di ori in un’unica edizione dei Giochi sarà battuto da Michael Phelps a Pechino 2008, con la conquista di ben 8 medaglie d’oro.

1998 – A Menlo Park (California), nel garage dell’amica Susan Wojcicki, gli studenti della Stanford University Larry Page e Sergey Brin fondano Google, motore di ricerca basato sullo sfruttamento delle relazioni esistenti tra siti web. Con una capitalizzazione superiore ai 740 miliardi di dollari, 100 uffici in 54 paesi e quasi 90.000 dipendenti, è oggi una delle più grandi aziende al mondo.

Buon Compleanno a:

Beyoncé, all’anagrafe Beyoncé Giselle Knowles, cantautrice statunitense nata il 4 settembre 1981

Addio a:

Gigi Sabani, imitatore e conduttore televisivo romano nato nel 1952 e scomparso il 4 settembre 2007

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb